ReD per i più giovani: 5 corsi di cucina gratuiti

Categoria: Cucina 

Sei giovane, hai completato la scuola dell’obbligo e non sai cosa fare “da grande”?  Da Settembre 2020 partono 5 nuovi corsi di cucina gratuiti, finanziati dalla regione Abruzzo, in partnership con l’Istituto Mecenate di Pescara.

Tutti i corsi si svolgono in cucine professionali, con docenti professionisti ed esperti del settore.

Per poterti iscrivere gratuitamente devi avere tra i 18 e i 29 anni, devi aver conseguito il diploma di licenza media ed essere iscritto al programma “Garanzia Giovani Abruzzo”.

I corsi hanno una durata di 200 ore e, se ti stai chiedendo, se riceverai un attestato alla fine del corso di formazione, la risposta è sì! A tutti gli alunni rilasceremo un attestato di frequenza (che concorre ad eventuali, futuri processi di messa in trasparenza, validazione e certificazione ai sensi della normativa vigente).

Cosa aspetti ad iscriverti ed entrare nel mondo del lavoro?

SCOPRI I CORSI E PRENOTATI GRATUITAMENTE

Di seguito i 5 corsi di formazione gratuiti in programma:

Corso per operatore di ristorazione collettiva

L’obiettivo del corso è quello di formare giovani operatori professionisti di ristorazione collettiva, esperti nella realizzazione delle pietanze e nel servizio in mense scolastiche, aziendali, banconi self service. Un corso di cucina pratico per entrare velocemente nel mondo del lavoro.
DETTAGLI

Corso per pizzaiolo

Dalle materie prime, all’impasto, fino alla cottura perfetta. Se l’arte del pizzaiolo ti ha sempre incuriosito, questo è il corso che fa per te. Il corso di formazione ha l’obiettivo di formare pizzaioli professionisti di pizza tonda, in pala e in teglia.
DETTAGLI

Corso su lievitati e panificazione

Negli ultimi anni il mondo del pane e della lievitazione hanno acquisito un valore incredibile. Basta pensare ai programmi televisivi in cui, spesso, sono ospiti grandi pizzaioli e panettieri. Nel corso si tratteranno i diversi tipi di farine, le tecniche dell’impasto,  la lievitazione, la panificazione e la cottura. I segreti del pane e dei dolci da forno in un corso totalmente gratuito.
DETTAGLI

Corso per gelataio

Come per la panificazione, il mondo del gelato artigianale ha avuto un enorme successo negli ultimi tempi. Si vedono sempre più spesso gelaterie gourmet che professano la cultura del vero gelato artigianale.  Il corso ha l’obiettivo di formai gelatai professionisti ed immetterli nel mondo del lavoro. Dalla produzione di gelati, alla decorazione con gelato, fino alla realizzazione di dessert come mousse, semifreddi, bavaresi, torte e praline.
DETTAGLI

Corso per decoratore di torte

Quante volte avete sentito parlare di cake design? Il mondo della pasticceria è fantastico e pieni di sfaccettature. Il corso ha l’obiettivo di insegnare le diverse tecniche di decorazione per torte e dessert in pasticceria: dalla decorazione con ghiaccio reale alla pasta di zucchero, dalla frutta al cioccolato e alla panna.
DETTAGLI

Potrebbe interessarti anche:

Grana Padano: caratteristiche, dove nasce e dove si produce

Tutto sulla fermentazione in cucina

Scopriamo i ristoranti stellati in Abruzzo