Privacy
Ultimo aggiornamento Privacy Policy: 03/06/2021
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Le società ReD S.r.l. è impegnata nella tutela e nella salvaguardia dei dati personali dei suoi clienti ed utenti, acquisiti nella sede operativa, sul sito web www.redacademy.it e sui propri canali social. Il trattamento dei dati personali è ispirato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e viene svolto secondo i termini e le condizioni della presente Informativa, che invitiamo quindi a leggere con particolare attenzione. Essa contiene informazioni rilevanti su perché e su come vengono trattati i dati personali ed elenca i diritti di clienti ed utenti relativamente a detti trattamenti.
Si informa inoltre che la presente Informativa si applica esclusivamente alle attività presenti sul sito di ReD e non si applica ai dati personali raccolti tramite link di collegamento a siti esterni (per i quali si invita a consultare le relative Informative).
- TITOLARE e RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
ReD S.r.l., con sede in Contrada Quercia del Corvo snc, 66038 San Vito Chietino (CH), Codice Fiscale e Partita IVA 02363740693 è titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 GDPR (nel seguito: titolare).
Per qualsiasi richiesta o informazione connessa alla presente Informativa, rivolgersi all’indirizzo: info@redresearch.it
- TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI e BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
- All’atto dell’accesso in aula per un corso amatoriale, presso la sede operativa vengono raccolti i dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono, presenza di malattie dermatologiche e contagiose, presenza di allergie e intolleranze). All’atto dell’accesso in aula per un corso professionale e di Master, sono raccolti i dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono). In entrambi i casi, vengono inoltre richiesti i dati fiscali (anagrafica, codice fiscale, partita IVA) per la gestione contabile e amministrativa. In caso di rimborso, vengono richiesti gli estremi bancari e/o del conto PayPAL. Questi dati sono trattati per il fine specifico per il quale sono stati raccolti (rispondere alle richieste, evasione ordini, emissione fatture fiscali e gestione pagamenti).
- Nel caso di acquisto di uno dei corsi all’interno del sito vengono raccolti dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono) Codice Fiscale o Partita IVA e indirizzo per la fatturazione dell’acquisto. Procedendo al pagamento l’utente ha la possibilità di effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario sulle coordinare da noi fornite o di effettuare il pagamento tramite il sistema terzo Pay Pal (qui i dettagli sulla gestione Privacy Pay Pal).
- I dati di contatto e fiscali dei clienti di eventi e team building, nonché dei collaboratori (consulenti e docenti) vengono trattati come descritto nel punto precedente.
- L’autorizzazione all’utilizzo di immagini e filmati raccolti durante le attività didattiche o esperienziali sono richieste ai clienti, mediante apposita modulistica.
In ognuno di questi casi i dati in questione vengono esclusivamente utilizzati per le finalità indicate (ordine, richiesta di informazioni, rimborsi) e per finalità di marketing interne al sito.
Tramite il sito web e le piattaforme social, si raccolgono diverse categorie di dati personali:
- I cosiddetti dati di navigazione (indirizzo IP; tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; nome dell’internet service provider (ISP); data e orario di visita; pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita). Questi dati vengono raccolti ed utilizzati in forma anonima e aggregata per fini statistici, per permettere il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Il trattamento di questa tipologia di dati è quindi consentita in base ad un legittimo interesse dei Contitolari e non necessita del consenso del cliente.
- L’autorizzazione all’inserimento in newsletter dell’azienda per informazioni sui prodotti offerti e su eventuali eventi e promozioni. Da tali newsletter è possibile disiscriversi in qualsiasi momento, mediante procedura automatica (funzione “unsubscribe” di Mailchimp).
- Cookie per pubblicità mirata o “targeting cookie”:Sono cookie di profilazione utilizzati per offrire agli utenti pubblicità potenzialmente vicina ai loro interessi, così come rilevati durante la navigazione. Essi sono ad esempio utilizzati per limitare le somministrazioni di una data pubblicità, ovvero per dedurre l’efficacia di una campagna dalla frequenza di visualizzazione della relativa pubblicità. Tali cookie possono anche essere somministrati da terze parti, anche per conto di inserzionisti e concessionarie di pubblicità. L’utente può accettare o meno tali cookie esprimendo il proprio consenso (“opt in”) precedentemente alla somministrazione degli stessi, procedendo nella navigazione dopo la visualizzazione e la chiusura dell’avviso relativo all’utilizzo dei cookie.
Il conferimento di tutti i dati fin qui elencati è facoltativo ed il loro trattamento è fondato sul consenso dell’utente. Il rifiuto a fornire i dati richiesti non comporta conseguenze neanche per la navigazione sul sito, ma potrebbe non permettere la fornitura del servizio richiesto.
- Il Sito utilizza i cookie, che consentono di raccogliere e conservare informazioni sulle preferenze degli utenti. Per ulteriori informazioni, leggere la Policy di ReD sui cookie.
- Il Sito incorpora plugin e/o bottoni per i social network (Facebook, Instagram) al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti del Sito sui profili social dei clienti ed utenti. I plugin sono programmati in modo tale da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina. I cookie vengono attivati solo dietro consenso effettivo e volontario dell’utente all’attivazione del plugin. Quando si naviga sul sito e si è contemporaneamente loggati al social network, il consenso all’uso dei cookie si considera come già espresso.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali puoi fare riferimento:
Facebook: https://www.facebook.com/policies/cookies/
Instagram: https://help.instagram.com/196883487377501
Il cliente può scegliere in autonomia a quali cookie prestare consenso selezionando l’opzione di gradimento sul browser dalle impostazioni di servizio, raggiungibili ai seguenti link:
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
- DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti sono destinati agli organi di amministrazione del titolare, al personale amministrativo, commerciale, a quello addetto alla comunicazione ed agli amministratori di sistema del titolare, ed in generale a tutti i responsabili, preposti ed incaricati del trattamento dei dati nominati dal titolare nell’esercizio delle proprie funzioni. I dati potranno inoltre essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi esterni di gestione del Sito, di ricerche di mercato, fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione e che svolgono attività di profilazione.
I dati potranno essere eventualmente trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Il trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, è effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi del GDPR.
I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione al pubblico senza esplicito consenso da parte del cliente, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. I dati di contatto per finalità di marketing saranno conservati sino ad esplicita comunicazione di cancellazione dal servizio. I dati relativi alle transazioni commerciali verranno conservati per il tempo previsto dalla normativa sulla conservazione delle scritture contabili. Per ulteriori informazioni sul periodo di conservazione dei dati e sui principi generali applicati, contattare: info@redresearch.it
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai clienti ed utenti sono riconosciuti i seguenti diritti:
- diritto di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali e la loro rettifica o cancellazione, o la limitazione del trattamento o di opporti al loro trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati;
- il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei dati personali).
Il cliente ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati e di ottenere le seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati trattati, i destinatari o le categorie di destinatari e tutte le informazioni sulla loro origine.
Per tutte le informazioni necessarie e per esercitare i propri diritti, contattare l’indirizzo: info@redresearch.it
La presente Informativa sul trattamento dei dati personali e sull’uso dei cookie è stata redatta in data 1° giugno 2018 e potrà subire integrazioni o variazioni in funzione di eventuali modifiche normative nazionali o internazionali applicabili al Sito.
Il titolare
ReD S.r.l.