La scuola di cucina ReD Academy

In Abruzzo, in un paesaggio ricco di colori e profumi vicino alla splendida costa dei Trabocchi, l’esperienza imprenditoriale pluridecennale si incontra con la tradizione dell’alta cucina made in Italy. Da questo eccellente connubio di valori nasce la scuola di cucina ReD: un progetto di promozione della cultura culinaria, italiana ed internazionale, e di sostegno alla ricerca e sviluppo in campo alimentare, aperto alle esigenze di aziende italiane ed estere e di gruppi d’interesse internazionali.

Cosa offre ReD Academy? Corsi di cucina (ovviamente) per tutti i gusti: per chi è alle prime armi e vuole capirne di più, per chi è in costante aggiornamenti sui trend del mondo del food, e per chi vuole farne un vero e proprio mestiere. In quest’ultimo caso ci siamo davvero spinti oltre, e siamo uno delle poche realtà in Italia autorizzati al rilascio di una vera e propria qualifica professionale, riconosciuta in tutta la comunità europea.

ReD apre la strada ad un percorso didattico di cucina per chiunque voglia approfondire i saperi della buona tavola. Nello stesso tempo, ReD offre ad aziende e professionisti particolarmente attenti alle attività di R&D servizi per migliorare l’offerta e sostenere i valori di benessere, crescita ed eticità.

I corsi di cucina ReD si propongono di stimolare la cultura culinaria in un pubblico eterogeneo, accumunato dalla passione per i piaceri della tavola e per le tradizioni gastronomiche come esperienza legata al vivere bene. I corsi tenuti si differenziano per durata e livello di preparazione dei partecipanti.

ReD offre anche corsi di ricerca e perfezionamento per professionisti del settore alimentare, i quali, attenti ai processi di crescita ed innovazione, vogliano migliorare le proprie competenze, aggiornarsi ed ottenere risultati d’eccellenza. Le attività didattiche si svolgono in un ampio laboratorio, un coinvolgente contesto dove, oltre alla teoria, i partecipanti hanno spazio per mettere subito in pratica gli insegnamenti e dimostrare le proprie capacità. Il corpo docenti è composto da insegnanti d’eccellenza, campioni del mondo, ristoratori ed esperti in alimentazione e gastronomia.

La brochure ReD Academy

La nostra brochure per far conoscere meglio la filosofia e le cucine della scuola di cucina.

La scuola in numeri

60

I corsisti che ogni anno frequentano i nostri corsi professionali a numero chiuso.

400

Gli ex allievi che lavorano regolarmente nel settore.
Oltre il 90% del numero degli iscritti ai nostri percorsi professionali.

40

Le aziende che accolgono i nostri allievi in stage.
Pasticcerie, ristoranti fine dining, ristoranti fast casual, pizzerie in Italia ed all’estero.

1200

Gli appassionati che ogni anno frequentano i nostri corsi amatoriali.

Il Team

ReD ACADEMY mette a disposizione dei propri allievi un corpo docente di straordinario livello.

I nostri allievi sono formati dai migliori chef, pasticceri, esperti in alimentazione e nutrizione, specialisti in igiene degli alimenti, storici della cucina, ambasciatori del vino, conoscitori dell’olio.

Alessandro Carlini

Cuoco e pasticcere. Ho lavorato in alcune delle più famose cucine in Italia , tra le quali il Ristorante Uliassi e l’osteria Francescana in qualità di Pastry Chef. Il mio “habitat” è la pasticceria …

Alessandro De Cesaris

Formatore professionale e amatoriale, da oltre vent’anni sulla tecnica di trasformazione del latte, vaccino, bufalino, ovino e caprino.

Alessandro Tiscione

Alessandro Tiscione, è nato a Milano da famiglia siciliana nell’anno 1988. Già da piccolo respira l’aria della cucina insieme a suo padre Salvatore. Tra le sue prime esperienze, Alessandro appena diciottenne, insegna cucina …

Alexandre Bourdeaux

Alexandre Bourdeaux collabora dal 2006 con Barry Callebaut, di cui è dimostratore tecnico in tutto il mondo. Laureatosi al Ceria-Ipiat di Bruxelles, ha costruito la sua grande esperienza lavorando come pasticcere executive in …

Alvaro Fantini

Alvaro Fantini è Vice presidente A.M.I.R.A., Maitre d’Hotel con pluriennale esperienza nel settore F&B. Fiduciario A.m.i.r.a. della sezione Abruzzo-Molise, dal 2011 ha avuto il riconoscimento di Gran Maestro della Ristorazione. Su incarico della …

Andrea Febo

Andrea Febo, classe 1977. Nato nella Valle dell’Aniene romano, studia Comunicazione, Marketing e.Commerce e Social media allo IED di Roma, conseguendo poi due Master di restaurant Management & Innovation presso la FIMAR (Federazione …

Angelo Di Masso

Angelo Di Masso è nato a Scanno nel 1970, proprietario del Pan dell’Orso a Scanno (AQ). La passione per la pasticceria inizia da bambino. Ha studiato a Torino all’Arte Bianca (Istituto Beccari) dove …

Angelo Gala

Angelo Gala nasce da un’antica tradizione di pasticceria che parte dai primi del novecento con i nonni materni per passare attraverso il padre Grande Maestro di Pasticceria Giovanni Gala; nel 1992 si sposta …

Angelo Giammarino

Pizzaiolo autodidatta, inizia la sua carriera da pizzaiolo nell’ottobre 2012. Frequenta corsi di formazione nel febbraio 2017 presso la Gambero Rosso Academy con il maestro Gianfranco Iervolino. Nell’ottobre 2018 si iscrive all’Università della …

Ayako Machida

Ayako Machida, giapponese, nata a Nagasaki, coltiva sin da piccolissima la sua passione per la cucina. Nel 1998 ottiene la licenza da cuoco e si trasferisce ad Osaka, dove lavora in diversi ristoranti …

Azzurra Gasperini

Amante dell’arte in generale, in particolar modo nella declinazione di arte culinaria. Ho iniziato a “metter le mani in pasta” sin da piccolissima con la nonna (famosa Chef romagnola) che già all’età di 3 anni …

Benedetto Patti

Chef, pasticcere e studioso, ricercatore che per anni ha sperimentato tecniche e ingredienti senza glutine per consentire a tutti coloro che sono intolleranti a determinati ingredienti di poter gustare dolci senza rinunciare al …

Christian Castorani

Formatosi come chef e pasticcere nelle più prestigiose scuole italiane ed europee del settore. Ottiene importanti successi nei concorsi culinari, come l’argento nella Coppa del Mondo in Lussemburgo nel 2014. Particolarmente dedito al …

Christophe Morel

Francese, nato in una famiglia di pasticceri, Christophe Morel si dedica giovanissimo alla pasticceria ed approfondisce il tema del cioccolato, sviluppando linee inimitabili di praline ed una peculiare tecnica di scultura del cioccolato. …

Cristopher Pelusi

Laureato in ingegneria edile decide di cambiare vita diplomandosi prima come cuoco e poi come pasticcere presso la Red Academy. Lavora prima presso il D. One a Montepagano e poi presso la pasticceria …

Dalila Capretta

Pastry chef al ristorante Arca di Alba Adriatica (Teramo), con una laurea in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità, Dalila insegna ai corsisti ReD come realizzare dei perfetti, golosi e soprattutto healty …

Damiano Suma

Nato ad Ostuni nel 1983, entra in pasticceria a soli 14 anni, dove comincia il suo grande amore. Inizia lavorando nelle migliori pasticcerie del Sud Italia e comincia a frequentare corsi in etoile, …

Davide Pezzuto

Cresciuto professionalmente con il pluristellato chef di fama mondiale, Heinz Beck. La sua cucina è caratterizzata dalla sapiente fusione di culture gastronomiche lontane.

Emmanuele Forcone

Emmanuele Forcone è campione del mondo di pasticceria 2015. Specializzato in pasticceria moderna, zucchero artistico, cioccolato e aerografia, è titolare della Zucchero Artistico Academy.

Fabio Verdecchia

Chef e titolare di Bison BBQ di Pescara. Giovane chef che fa del barbecue il centro della sua espressività.

Fabiola Bastianini

Paladina della dinamicità, amo dare senso al tempo che passa, con un sorriso sul viso e cercando il lato positivo e creativo delle cose. Per questo motivo finita la triennale in Relazioni Pubbliche …

Francesca Riganati

Nel settore food & beverage da oltre vent’anni matura una significativa esperienza, spaziando dal branding alla vera costruzione di progetti legati ad aziende, prodotti e servizi. Dopo la gestione di un’impresa individuale di …

Francesco d’Angelo

Nato a Pescara il 08/02/1978, sono cresciuto a Ortona e ho frequentato l’istituto alberghiero di Pescara. Ho avuto diverse esperienze in giro per l’Italia per poi approdare al timone della cucina di Essenzacucinadimare …

Francesco Giordano

Formatosi alla celeberrima École Lenôtre, ha lavorato per numerose strutture 5 stelle lusso e tre stelle Michelin, in Italia e all’Estero.

Franco Franciosi

Franco Franciosi nasce ad Avezzano nel 1968, dimostrando sin da ragazzino una grande creatività artistica che poi decide di applicare alla cucina. Nel 2003 da vita alla manifestazione eno-gastronomica “Sentieri del Gusto”, che …

Franco Palmieri

Franco Palmieri è gelatiere per tradizione. Formatore presso la CAST Alimenti di Brescia dal 1997. Nel 2004 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Arte Culinaria dell’Università Jean Monnet di …

Frederic Bourse

Frederic Bourse, rinomato professionista nel settore della pasticceria e ristorazione con più di 35 anni di esperienza, da 15 anni opera come consulente internazionale di pasticceria, cioccolateria e gastronomia, dimostratore, formatore e docente …

Giancarlo De Rosa

Giancarlo De Rosa sin da giovanissimo si e’ avvicinato al mondo della panificazione e pasticceria lievitata. E’ consulente tecnico per varie aziende molitorie per lo sviluppo di nuovi prodotti e assistenza clienti e …

Giulia Di Sipio

Counselor, coach e formatrice, specializzata in Counseling Gastronomico, concepisce il cibo come una fonte di nutrimento olistico e uno strumento di lavoro su sé stessi. Attraverso il processo alchemico che avviene in cucina, …

Guerino Pescara

Il fascino per la natura e l’ambiente che nutro sin da piccolo ha fatto crescere un legame indissolubile tra me e tutto ciò che è connesso alla terra. Nell’agricoltura ho trovato il connubio …

Laura Masini

Biologa Nutrizionista laureata con il massimo dei voti. E’ Counselor Nutrizionale iscritta all’ Albo nazionale dei Counselor è specializzata in Nutrizione ed Integrazione nello Sport .

Lorenzo Puca

Lorenzo Puca nasce a Pescara nel 1989, dove la sua passione, prima per la cucina poi per la pasticceria. Perfeziona la sua formazione per poi lavorare braccio a braccio con il maestro Iginio …

Lucio D’Angelo

Ristoratore, chef e docente di cucina tradizionale e del territorio. Tra i fondatori dell’ormai radicato concorso gastronomico abruzzese “Lu carrature d’ore”.

Marco Massi

Negli anni ’90 ho iniziato a interessarmi alla pasticceria. Ho frequentato molti corsi professionali presso “Arte Dolce” di Rimini. Dopo aver ricevuto il loro certificato di merito, ho partecipato a diversi concorsi, vincendone …

Marco Scaglione

Nel lontano 2001 si specializza nel senza glutine diventando un punto di riferimento nell’ambito della gastronomia per celiaci. Autori di numerose pubblicazioni e relatore in convegni del settore.

Massimo Polidori

La mia è una visione originale di cucina, rispettosa delle basi. Sapori netti, radicati al territorio di mia provenienza, sensibile alla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e alla proposta vegetale, appassionato di foraging, erbe …

Matteo Iannaccone

Nato a Caserta il 25 Novembre 1980, si diploma all’Istituto Professionale Alberghiero di Piedimonte Matese E.V.Cappello nel 1999. Tra le molte esperienze lavorative è sicuramente l’incontro con i diversi talenti della cultura culinaria …

Maurizio Santin

Esperienze lavorative e consulenze tecnico-professionali in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Principato di Monaco, Stati Uniti). Insegnante di pasticceria presso le scuole professionali CastAlimenti e ALMA. Corsi amatoriali presso istituti e scuole di …

Mauro Improta

Punta di diamante del programma televisivo “La prova del cuoco”. Chef del ristorante Rosiello a Posillipo (NA).

Michele Ottalevi

Capo del team Cuochi Abruzzesi e vincitore del titolo “Cuoco dell’anno 2011” e argento al Campionato Nazionale Fingerfood 2014.

Monica Pisciella

Giornalista e libero professionista in Marketing strategico, Business management, Comunicazione, specializzata nei settori Wine, Food e Ristorazione. Collabora con aziende private, associazioni di categoria ed istituzioni. È docente in Marketing del Vino, Food …

Nicola Fossaceca

Eccellenza culinaria, tra le nuove promesse della cucina italiana; nel novembre 2012 ottiene la sua prima stella Michelin.

Nicola Zulli

Pizzaiolo ed esperto in panificazione. Continua la tradizione di famiglia, ereditando il panificio di famiglia avviato dal 1846. Oggi è anche titolare di una pizzeria con specialità pizza in pala. Molto attento alla …

Nunzio Visconti

Resident Chef e docente di ReD Academy. Diplomato all’IPSSAR de L’Aquila, si è specializzato alla Scuola di Alta Formazione di Tione di Trento. Vanta esperienze lavorative nelle migliori cucine di ristoranti stellati in …

Silvia Celi

Responsabile Fipgc Abruzzo. Formata professionalmente sotto la guida del Maestro pasticcere Valentino Tontodonati. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme si dedica al mondo della pasticceria a 360 gradi. Titolare di un’azienda di prodotti …

Silvio Cinquina

Nasco a Vasto nel 1987, e sin da piccolo ho sempre avuto la passione per la pizza e la panificazione. Da giovane iniziai a lavorare in una pizzeria mentre studiavo all’università dell’Aquila dove …

Simone Di Ciano

Nato a Guardiagrele (CH). Dal 2015 nasce la sua passione per la macelleria con uno stage presso la macelleria Ferrante a Rapino (CH). Dal 2015 al 2016 fa esperienze presso: la macelleria Da …

Simonetta Sfoglina

“Tecnico dei Servizi di Ristorazione” e classificata al secondo posto del Concorso Internazionale “Sfoglino d’oro”. Da anni lavoro nel settore della ristorazione e dell’insegnamento in Italia e con esperienze all’estero. Si definisce una …