La scuola di cucina ReD Academy

In Abruzzo, in un paesaggio ricco di colori e profumi vicino alla splendida costa dei Trabocchi, l’esperienza imprenditoriale pluridecennale si incontra con la tradizione dell’alta cucina made in Italy. Da questo eccellente connubio di valori nasce la scuola di cucina ReD: un progetto di promozione della cultura culinaria, italiana ed internazionale, e di sostegno alla ricerca e sviluppo in campo alimentare, aperto alle esigenze di aziende italiane ed estere e di gruppi d’interesse internazionali.

Cosa offre ReD Academy? Corsi di cucina (ovviamente) per tutti i gusti: per chi è alle prime armi e vuole capirne di più, per chi è in costante aggiornamenti sui trend del mondo del food, e per chi vuole farne un vero e proprio mestiere. In quest’ultimo caso ci siamo davvero spinti oltre, e siamo uno delle poche realtà in Italia autorizzati al rilascio di una vera e propria qualifica professionale, riconosciuta in tutta la comunità europea.

ReD apre la strada ad un percorso didattico di cucina per chiunque voglia approfondire i saperi della buona tavola. Nello stesso tempo, ReD offre ad aziende e professionisti particolarmente attenti alle attività di R&D servizi per migliorare l’offerta e sostenere i valori di benessere, crescita ed eticità.

I corsi di cucina ReD si propongono di stimolare la cultura culinaria in un pubblico eterogeneo, accumunato dalla passione per i piaceri della tavola e per le tradizioni gastronomiche come esperienza legata al vivere bene. I corsi tenuti si differenziano per durata e livello di preparazione dei partecipanti.

ReD offre anche corsi di ricerca e perfezionamento per professionisti del settore alimentare, i quali, attenti ai processi di crescita ed innovazione, vogliano migliorare le proprie competenze, aggiornarsi ed ottenere risultati d’eccellenza. Le attività didattiche si svolgono in un ampio laboratorio, un coinvolgente contesto dove, oltre alla teoria, i partecipanti hanno spazio per mettere subito in pratica gli insegnamenti e dimostrare le proprie capacità. Il corpo docenti è composto da insegnanti d’eccellenza, campioni del mondo, ristoratori ed esperti in alimentazione e gastronomia.

La brochure ReD Academy

La nostra brochure per far conoscere meglio la filosofia e le cucine della scuola di cucina.

La scuola in numeri

730

I corsisti che frequentano ogni anno la nostra scuola di cucina. Di cui 40 gli stranieri desiderosi di trovare un posto di lavoro altamente professionale e riconosciuto.

2

Le aule didattiche per un totale di 16 postazioni di lavoro. Postazioni attrezzate con strumenti e macchinari al top del settore.

180

Aziende e professionisti con cui ci relazioniamo ogni anno. Figure del settore enogastronomico al top di ogni categoria. Per i corsi professionali sono anche previste visite didattiche presso aziende selezionate.

810

Sono i litri di latte utilizzati ogni anno dai nostri allievi per i corsi professionali di pasticceria. 200 kg di pasta per i corsi cuoco.

Il Team

ReD ACADEMY mette a disposizione dei propri allievi un corpo docente di straordinario livello.

I nostri allievi sono formati dai migliori chef, pasticceri, esperti in alimentazione e nutrizione, specialisti in igiene degli alimenti, storici della cucina, ambasciatori del vino, conoscitori dell’olio.

Alessandro De Stefanis

Alessandro De Stefanis nasce a Castel di Sangro il 2 febbraio del 1990. Si diploma geometra ma sogna da sempre di diventare un narrativo. Frequenta per un breve periodo la facoltà di Giurisprudenza …

Alexandre Bourdeaux

Alexandre Bourdeaux collabora dal 2006 con Barry Callebaut, di cui è dimostratore tecnico in tutto il mondo. Laureatosi al Ceria-Ipiat di Bruxelles, ha costruito la sua grande esperienza lavorando come pasticcere executive in …

Alvaro Fantini

Alvaro Fantini è Vice presidente A.M.I.R.A., Maitre d’Hotel con pluriennale esperienza nel settore F&B. Fiduciario A.m.i.r.a. della sezione Abruzzo-Molise, dal 2011 ha avuto il riconoscimento di Gran Maestro della Ristorazione. Su incarico della …

Angelo Di Masso

Angelo Di Masso è nato a Scanno nel 1970, proprietario del Pan dell’Orso a Scanno (AQ). La passione per la pasticceria inizia da bambino. Ha studiato a Torino all’Arte Bianca (Istituto Beccari) dove …

Ayako Machida

Ayako Machida, giapponese, nata a Nagasaki, coltiva sin da piccolissima la sua passione per la cucina. Nel 1998 ottiene la licenza da cuoco e si trasferisce ad Osaka, dove lavora in diversi ristoranti …

Christian Castorani

Formatosi come chef e pasticcere nelle più prestigiose scuole italiane ed europee del settore. Ottiene importanti successi nei concorsi culinari, come l’argento nella Coppa del Mondo in Lussemburgo nel 2014. Particolarmente dedito al …

Christophe Morel

Francese, nato in una famiglia di pasticceri, Christophe Morel si dedica giovanissimo alla pasticceria ed approfondisce il tema del cioccolato, sviluppando linee inimitabili di praline ed una peculiare tecnica di scultura del cioccolato. …

Claudio Ialonardi

Claudio Ialonardi, docente e libero professionista, nato a Ortona. Ho conosciuto la pasticceria dai primi anni delle scuole superiori. Nel 1995 conseguo il diploma di stato per i servizi alberghieri. Da questo momento …

Davide Comaschi

Maestro pasticcere tra i più rinomati in Italia. Formatosi alla scuola di pasticceria C.A.P.A.C di Milano è oggi capo pasticcere nella Pasticceria Martesana di Milano del Maestro Vincenzo Santoro. Dal 2010 è membro …

Davide Pezzuto

Cresciuto professionalmente con il pluristellato chef di fama mondiale, Heinz Beck. La sua cucina è caratterizzata dalla sapiente fusione di culture gastronomiche lontane.

Domenico M. Jacobone

Ha esperienza ventennale nel comparto Food, Beverage e Ristorazione, sia per quanto afferisce all’area Commerciale che per la parte di Strategia e Management, grazie all’esperienza acquisita in diverse aziende leader di settore. Da …

Emmanuele Forcone

Emmanuele Forcone è campione del mondo di pasticceria 2015. Specializzato in pasticceria moderna, zucchero artistico, cioccolato e aerografia, è titolare della Zucchero Artistico Academy.

Francesco d’Angelo

Nato a Pescara il 08/02/1978, sono cresciuto a Ortona e ho frequentato l’istituto alberghiero di Pescara. Ho avuto diverse esperienze in giro per l’Italia per poi approdare al timone della cucina di Essenzacucinadimare …

Francesco Giordano

Formatosi alla celeberrima École Lenôtre, ha lavorato per numerose strutture 5 stelle lusso e tre stelle Michelin, in Italia e all’Estero.

Franco Palmieri

Franco Palmieri è gelatiere per tradizione. Formatore presso la CAST Alimenti di Brescia dal 1997. Nel 2004 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Arte Culinaria dell’Università Jean Monnet di …

Frederic Bourse

Frederic Bourse, rinomato professionista nel settore della pasticceria e ristorazione con più di 35 anni di esperienza, da 15 anni opera come consulente internazionale di pasticceria, cioccolateria e gastronomia, dimostratore, formatore e docente …

Giancarlo De Rosa

Giancarlo De Rosa sin da giovanissimo si e’ avvicinato al mondo della panificazione e pasticceria lievitata. E’ consulente tecnico per varie aziende molitorie per lo sviluppo di nuovi prodotti e assistenza clienti e …

Laura Masini

Biologa Nutrizionista laureata con il massimo dei voti. E’ Counselor Nutrizionale iscritta all’ Albo nazionale dei Counselor è specializzata in Nutrizione ed Integrazione nello Sport .

Lucio D’Angelo

Ristoratore, chef e docente di cucina tradizionale e del territorio. Tra i fondatori dell’ormai radicato concorso gastronomico abruzzese “Lu carrature d’ore”.

Marco Massi

Negli anni ’90 ho iniziato a interessarmi alla pasticceria. Ho frequentato molti corsi professionali presso “Arte Dolce” di Rimini. Dopo aver ricevuto il loro certificato di merito, ho partecipato a diversi concorsi, vincendone …

Marco Scaglione

Nel lontano 2001 si specializza nel senza glutine diventando un punto di riferimento nell’ambito della gastronomia per celiaci. Autori di numerose pubblicazioni e relatore in convegni del settore.

Mauro Improta

Punta di diamante del programma televisivo “La prova del cuoco”. Chef del ristorante Rosiello a Posillipo (NA).

Michele Ottalevi

Capo del team Cuochi Abruzzesi e vincitore del titolo “Cuoco dell’anno 2011” e argento al Campionato Nazionale Fingerfood 2014.

Monica Pisciella

Giornalista e libero professionista in Marketing strategico, Business management, Comunicazione, specializzata nei settori Wine, Food e Ristorazione. Collabora con aziende private, associazioni di categoria ed istituzioni. È docente in Marketing del Vino, Food …

Nicola Fossaceca

Eccellenza culinaria, tra le nuove promesse della cucina italiana; nel novembre 2012 ottiene la sua prima stella Michelin.

Nicola Salvatore

Pizzaiolo professionista, docente e formatore dal 1998. Nel 2006 ottiene il massimo riconoscimento al Campionato Nazionale di Pizza Piccante a Scalea (CS). Ricopre il ruolo di Presidente e Direttore Didattico dell’Accademia Italiana Scuole …

Nicola Zulli

Pizzaiolo ed esperto in panificazione. Continua la tradizione di famiglia, ereditando il panificio di famiglia avviato dal 1846. Oggi è anche titolare di una pizzeria con specialità pizza in pala. Molto attento alla …

Nunzio Visconti

Resident Chef della ReD Academy. Diplomato nelle più alte scuole di formazione. Ha collaborato con i migliori ristoranti stellati italiani e stranieri.

Pino Arletto

Maestro piazzaiolo, nella sua lunga carriera ha conseguito molti successi, tra cui il titolo di campione mondiale “Free style” di Salsomaggiore Terme e il premio “Oscar qualità e cortesia” del Gambero Rosso.

Salvatore Kosta

Napoletano, classe 1966, nasce come tecnologo alimentare. Oggi è docente e consulente per farine e impasti oltre ad essere diventato, grazie al suo percorso di studi universitari, che lo hanno aiutato ad entrare …

Silvia Celi

Responsabile Fipgc Abruzzo. Formata professionalmente sotto la guida del Maestro pasticcere Valentino Tontodonati. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme si dedica al mondo della pasticceria a 360 gradi. Titolare di un’azienda di prodotti …

Silvio Cinquina

Nasco a Vasto nel 1987, e sin da piccolo ho sempre avuto la passione per la pizza e la panificazione. Da giovane iniziai a lavorare in una pizzeria mentre studiavo all’università dell’Aquila dove …