Torte di compleanno facili da fare in casa

Categoria: Pasticceria 

Un compleanno senza torta di compleanno non è un granché. Meglio poi se la torta la prepariamo noi, in casa. Soprattutto se abbiamo poco tempo, la giornata è stata infernale e non abbiamo trovato in pasticceria quella che faceva al caso nostro. Realizzare una torta di compleanno con semplicità è possibile, bastano pochi accorgimenti e un po’ di organizzazione. Occhio agli ingredienti e ai tempi di lavorazione e cottura, e al lavoro!

Quando vogliamo festeggiare un nostro caro in modo speciale, offrirgli una torta fatta con le nostre mani è sicuramente un atto di affetto e di augurio sincero. Anche se ce la caviamo in cucina e – è proprio il caso di dirlo – non ci dispiace mettere le mani in pasta, a volte i tempi sempre stretti della vita quotidiana possono farci desistere dal preparare una torta di compleanno e ripieghiamo su soluzioni già pronte, magari anche di grande effetto e bontà, ma che non hanno lo stesso valore, né per noi per il festeggiato, che avrebbe una torta preparata in casa. Torte semplici da fare ce ne sono, e tante.

Torte facili da fare, idee e suggerimenti

Di ricette per torte golose, sia tradizionali sia dagli ingredienti e dall’aspetto scenografico più innovativo, per le quali non è necessario né impiegare troppo tempo né essere ultra-esperti nel settore, ce ne sono molte, appunto. A partire dalle torte più semplici, come ad esempio le crostate, è infatti possibile realizzare, con tocchi vivaci e originali, graditissime torte di compleanno. Così come utilizzando ingredienti colorati e freschi come frutta e gelato su basi che non richiedono lunghe preparazioni.

Molteplici gli utilizzi, ad esempio, che si può fare di una delle basi più classiche della pasticceria italiana, ovvero il pan di Spagna, che se realizzato con l’aggiunta nell’impasto di cacao amaro, farcito in più strati come meglio ci aggrada e decorato con frutta o con una golosa glassa, può diventare una fantastica torta di compleanno.

Sempre a base di pan di Spagna, aromatizzato stavolta con una bagna di succo di frutta, si può preparare una torta con una farcitura alle creme e copertura di panna, magari con l’aggiunta di qualche guarnizione vivace e divertente, una torta facile e perfetta da dedicare al compleanno di un bambino.

Fresche e golose anche le basi allo yogurt, da guarnire ad esempio con un’abbondante dose di crema al limone (da leccarsi i baffi se nello specifico si tratta di lemon curd, la densa crema al limone di tradizione inglese), sormontata da tanta, tanta frutta colorata (perfette le fragole, i lamponi e le more). Un’ottima idea per decorare qualsiasi torta. Una torta di compleanno più semplice di così è quasi impossibile da trovare!

Torte semplice made in USA

Di grande effetto, di facile preparazione ed anche con tempi di preparazione e cottura non molto lunghi, torte inoltre che vedono come base le soffici chiffon cake di origine USA per la cui preparazione originale viene utilizzato il cremor tartaro e che si prestano perfettamente ad essere farcite o ricoperte di glassa, oppure, per un occasione speciale come un compleanno, decorate con una crema di panna, mascarpone, zucchero a velo e colorante alimentare, con cui realizzare decorazioni coloratissime assieme a frutta fresca e a confetti di zucchero o meringhette.

Con un po’ di fantasia e con l’aiuto di una sac à poche dotata di qualche beccuccio particolare, qualsiasi torta, anche la più semplice, può diventare originale e adatta ad un compleanno. Un esempio, le classiche basi delle “torte delle nonne” che, farcite a più strati con panna e ganache al cioccolato (la tipica preparazione francese che si ottiene amalgamando panna calda a cioccolato fatto a piccoli pezzi e fuso), poi coperte da uno strato di panna e decorate in modo creativo, accontenteranno ogni palato e con cui faremo davvero un figurone.

Potrebbe interessarti anche:

Usi e preparazione della crema ganache

Biscotti speziati allo zenzero, alla cannella o alla curcuma

Quali sono le differenze tra cupcake e muffin