Avvicinarsi al mestiere di pasticcere

Categoria: Pasticceria 

Il pasticcere è uno dei mestieri professionali legati alla gastronomia che ha meglio resistito alla crisi ed è anche una di quelle con i più alti livelli di assunzione. Negli ultimi anni, complice la crescente disoccupazione, se ne è parlato molto in questi termini; tuttavia il lavoro del pasticcere è molto di più di un espediente in tempi duri: probabilmente si tratta di uno dei campi della cucina in cui i processi chimici di trasformazione degli alimenti mostrano la loro più alta potenzialità, e devono essere controllati ed indotti con maestria. La pasticceria è una scienza esatta e le competenze necessarie costituiscono un mondo affascinante.

Per iniziare il mestiere di pasticcere esistono essenzialmente due possibilità. La prima è quella di ereditare il mestiere di famiglia – e soprattutto le preziose conoscenze tecniche. Certo, non è un’opzione ma una condizione: se non avete questa fortuna dovete orientarvi verso dei corsi specializzati che possono iniziare anche subito dopo il percorso scolastico d’obbligo. In realtà anche chi si trova in una famiglia di pasticceri potrebbe ricavare giovamento dalla frequentazione di alcuni corsi o masterclass. Si tratta pur sempre di occasioni importanti per aprire la propria visione sulle pratiche quotidiane e instillare curiosità o dubbi che arricchiscano il bagaglio tecnico e culturale del pasticcere.

Ma la pasticceria non è solo rivolta a chi cerca un mestiere. Si tratta di un’arte così complessa e raffinata da potersi rivelare anche un prezioso hobby. Richiede studio e dedizione, cura dei piccoli dettagli e molta passione. Per questo proponiamo degli specifici corsi amatoriali che si rivolgono proprio a chi vuole avvicinarsi alla pasticceria con un approccio più libero, senza impegnarsi in un lavoro quotidiano che, del resto, richiederebbe una priorità assoluta.

I vantaggi di seguire il corso professionale per pasticceri della ReD Academy sono molti. Esso permette infatti di entrare da subito in contatto con i dettagli e le tecniche che fanno la differenza durante la lavorazione artigianale degli ingredienti, oltre a fornire i contatti migliori per reperire la strumentazione adatta. In un corso si crea una piccola rete di persone che, condividendo lo stesso interesse, si supportano a vicenda e aumentano la propria competenza in modo evidente. È anche uno dei modi migliori per mantenersi aggiornati sulle principali novità in materia: internet è un buon strumento di supporto, ma è pur sempre in laboratorio, con una giusta attrezzatura, che si verifica la validità delle opinioni e si migliorano le proprie competenze di pasticceria.

La nostra scuola propone inoltre vari corsi di approfondimento tenuti da pasticceri, chef e cioccolatieri di grande talento e di fama internazionale. I corsi di cucina in questione sono pensati per offrire un’occasione di aggiornamento e di approfondimento specifico a cuochi professionisti.

Potrebbe interessarti anche:

Il cuoco professionista: il libro di cucina professionale firmato ReD Academy

Bakery house: tradizione o innovazione?

Macaron: storia e ricetta