Riso integrale: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Categoria: Cucina 

Il riso integrale è un alimento ricco di proprietà benefiche preziose per la salute dell’organismo. Ha un apporto calorico decisamente basso e un potere saziante molto elevato, grazie al quale i morsi della fame si placano fin dai primi bocconi.

Vediamo insieme le caratteristiche più importanti del riso integrale:

Caratteristiche del riso integrale e benefici

Il riso integrale ha un’azione disintossicante, lassativa e rinfrescante. Essendo un cereale privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema anche dalle persone intolleranti a questa proteina.

L’amido contenuto nel riso integrale lo rende facilmente digeribile e assimilabile. Questo tipo di riso non affatica lo stomaco ed è l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti.

Vitamine e sali minerali nel riso integrale

La presenza della niacina, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha un effetto protettivo sia sull’apparato cardiocircolatorio che sul sistema gastrointestinale.

Grazie alla buona quantità di selenio, inoltre, questo cereale contribuisce alla prevenzione dal cancro e di malattie che interessano il cuore.

Il riso integrale contiene anche manganese (una tazza di riso fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero) utile per la salute del sistema nervoso e riproduttivo.

Per chi è indicato il riso integrale

Questo tipo di riso è ricco di antiossidanti e di fibre, che curano i disturbi legati alla colite e purificano l’intestino danneggiato da abitudini alimentari scorrette. Grazie al suo potere saziante, il riso integrale favorisce il benessere intestinale e contribuisce alla regolarità (fattore determinante per farti sentire sgonfia).

È indicato per gli sportivi, perché è una buona fonte di proteine (elementi fondamentali per la crescita delle fibre muscolari).

Il riso integrale può essere incluso nei regimi alimentari delle donne in gravidanza (è perfetto per non prendere troppo peso) dei bambini (poiché ha ottime proprietà nutritive e aiuta la crescita) e nelle diete vegane e vegetariane.

È consigliato anche per l’alimentazione dei diabetici, poiché avendo un indice glicemico più basso di quello del riso raffinato, favorisce un più lento rilascio degli zuccheri nel sangue e non provoca picchi glicemici.

Infine, essendo un cereale integrale è particolarmente vantaggioso per le donne in post-menopausa che soffrono di colesterolo o pressione alta.

Il riso integrale fa dimagrire o fa ingrassare?

Il riso integrale è meno calorico di quello raffinato e aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi. Possiede dei tempi di digestione particolarmente lunghi (2-3 ore) facendo ritardare l’insorgenza della fame.

La presenza di fibre, lo rende un alimento consigliato anche alle persone che vogliono perdere peso perché è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali. L’energia che si acquista con il riso integrale infatti viene consumata più lentamente durante tutta la giornata, senza che si accumulino depositi di grasso.

Valori nutrizionali del riso integrale

Vediamo in dettaglio la composizione del riso integrale in termini di valori nutrizionali riferita a una quantità di 100 grammi:

Calorie: 111 Kcal
Proteine: 7,94 gr
Carboidrati: 77,24 gr
Zuccheri: 0,85 gr
Grassi: 2,92 g di cui saturi 0,584 gr
Fibre alimentari: 3.5 gr
Sodio: 7 gr

Indice glicemico

Molti nutrizionisti consigliano di favorire il consumo di cibi integrali perché più ricchi di sostanze nutritive importanti per l’organismo. Nel processo di sbiancatura del riso, infatti, vengono eliminati gli strati più esterni del chicco e rimangono soprattutto amido e carboidrati. Questi, non essendo compensati dalla presenza di minerali, aumentano il livello di zuccheri nel sangue e risultano più difficili da metabolizzare. Ciò è ampiamente riscontrabile dal valore dell’indice glicemico: 50 per il riso integrale e 70 per quello bianco.

Il riso integrale è indicato per la dieta?

Il riso integrale è un alimento energetico ricco di carboidrati e proteine, ma povero di grassi. È facilmente digeribile ed è ricco di fibre benefiche per l’intestino, che aiutano l’organismo a disintossicarsi e a perdere peso più facilmente. Per questo viene utilizzato in molte diete alimentari.

Dimagrire con il riso risulta abbastanza semplice grazie alle sue proprietà sazianti. Il segreto per mangiarlo senza ingrassare è quello di condirlo con semplicità e fantasia. Sono perfetti i sughi leggeri a base di verdure (insaporiti con erbe aromatiche e spezie) e condimenti con poco olio (extra vergine d’oliva o di riso). L’associazione con i legumi ne fanno un piatto saporito e completo, ricco di proteine, ma con un ridotto contenuto di grassi.

Tempi di cottura

Per preparare e cuocere al meglio il riso integrale, ti consigliamo di sciacquarlo sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino. Dopo di che puoi procedere alla cottura per circa 40/50 minuti. Il riso integrale è difficilmente penetrabile dall’acqua e ha bisogno di tempi di cottura un po’ lunghi prima di diventare masticabile.

Potrebbe interessarti anche:

Riso venere: proprietà e valori nutrizionali

Riso carnaroli: proprietà, caratteristiche e benefici

Il pecorino sardo, un formaggio unico