Anche in un periodo così difficile, una nuova classe di cuochi è pronta per il mondo dell’alta cucina

Categoria: Blog 

27 settembre 2021, gli allievi del corso cuoco sono già tutti in aula e fremono. C’è chi ripassa la teoria, chi si scambia consigli per le preparazioni più complesse e chi cerca di scoprire quali saranno i piatti da preparare alla prova pratica.

Questo vuol dire solo una cosa. Una nuova classe del corso cuoco sta per concludersi e per i nostri allievi è il giorno dell’esame finale.

Nonostante un momento così complicato per tutti, i ragazzi hanno deciso di mettersi in gioco, seguire la propria passione e costruire le basi per il loro futuro nell’alta cucina.

E quando si parla di passione per la cucina in ReD Academy siamo sempre pronti.

Oggi finisce un viaggio di 6 mesi

Durante tutto il corso i ragazzi hanno saputo superare momenti difficili, affrontando anche le preparazioni più complesse, lezione dopo lezione.
Ore e ore passate nella scuola, dove hanno potuto imparare le basi dell’alta cucina, nella teoria e ovviamente, nella pratica.
Come? Sbagliando, provando e riprovando ancora… al fianco dei docenti del corso che li hanno potuti correggere e consigliare.

Ogni corso lascia il segno e siamo contentissimi per i nostri allievi.
Vogliamo ricordare anche con voi le lezioni, i racconti e i momenti più speciali.

allievi al lavoro durante la giornata finale del corso cuoco

La lezione che più ci rimarrà impressa

Durante tutto il corso i ragazzi hanno la grande opportunità di assistere a lezioni di docenti di altissimo livello e di ospiti d’eccezione.

Uno di questi ospiti ci ha regalato la lezione che più è rimasta impressa alla classe.
Ospite lo chef stellato William Zonfa, che ha tenuto una bellissima masterclass sui prodotti d’eccellenza del territorio abruzzese e su come valorizzarli in cucina.

Una lezione formativa e emozionante che ha portato ai ragazzi la storia di uno chef stellato del nostro territorio. Cosa hanno imparato gli allievi?
Come prodotti del territorio, tecniche e preparazioni della cucina locale possano lasciare il segno anche in una cucina di alto livello, tutto con la giusta preparazione e esperienza.

chef con studenti durante la giornata di brigata in cucina

Le storie che ci ricorderemo

Ogni corso è unico e pieno di sorprese. Conosciamo gli allievi, ci stiamo insieme per 6 mesi aiutandoli dentro e fuori dalla scuola. Ovvio che ogni corso sia ricco di storie e aneddoti.
Ecco i due che ci sono più rimasti nel cuore.

Un allievo in difficoltà

Mancava poco che uno dei nostri studenti lasciasse il corso.
Giovanni, un giovane ragazzo di Rieti, ha seguito per due mesi il corso facendo da pendolare ogni mattina. Ogni giorno arrivava, un po’ stanco e assonnato, ma dopo due caffè era pronto a mettercela tutta in ogni lezione.
Dopo un po’ la situazione del pendolare lo stava affaticando, non riusciva a sostenere il ritmo ma non poteva permettersi di trasferirsi in affitto a Treglio.

Fortunatamente prima di iniziare ad assentarsi dal corso ci ha raccontato la situazione.
Abbiamo subito consigliato a lui una delle strutture convenzionate ReD, che gli hanno permesso di continuare il corso stando vicino alla scuola nei giorni di lezione, senza spendere tutti i suoi risparmi nell’affitto.

Una lezione diversa dal solito

Durante il corso abbiamo deciso di organizzare una lezione diversa dal solito. Era maggio, iniziava a fare un bel caldo e volevamo fare una bella sorpresa ai ragazzi.

Idea: Una gita sulla costa dei trabocchi!
A soli 5 minuti di macchina dalla scuola, abbiamo raggiunto la costa per ammirare alcuni dei trabocchi più suggestivi.

Non solo una gita nella bellezza della nostra stupenda costa, ma anche un’esperienza formativa. Quale posto migliore per osservare la freschezza delle materie prime e l’esperienza di chi le lavora ogni giorno al meglio?

Arriva il grande giorno: l’esame finale

Finalmente è arrivato il grande giorno, la conclusione del corso con l’esame finale.
È qui che si vedrà il frutto di tutte le ore di studio e di pratica.

L’esame consiste come da tradizione in due prove, una teorica con esame scritto e una pratica con la preparazione nei laboratori della scuola.

La teoria è difficile certo, ma è nella prova pratica che si vedrà l’esperienza e i grandi passi in avanti che i ragazzi hanno fatto durante il corso.

Finisce la teoria, un’ora di pausa e si passa alla prova pratica. Qui viene il bello per i nostri ragazzi, qui si metteranno davvero alla prova.

classe del corso cuoco cucina durante l'esame

Per quest’anno abbiamo scelto come prove pratiche la preparazione di due piatti:

  • un delicato risotto alla camomilla, il piatto “scolastico” che tutti i ragazzi dovranno replicare;
  • un secondo creativo, che quest’anno ha come tema l’unione di carne e pesce all’interno dello stesso piatto.

Le prove non sono certo facili, ma conosciamo bene il livello di preparazione e di esperienza che questi sei mesi hanno portato.

Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, del modo in cui hanno saputo affrontare nuove sfide ogni giorno preparandosi al massimo, non solo per il giorno dell’esame, ma per il loro futuro nel mondo della cucina.

Dove sono ora i ragazzi del corso? A qualche giorno dall’esame hanno già tutti trovato il proprio posto in cucine di eccellenza, in Italia e non solo!

Ecco alcuni dei piatti che hanno preparato. Ormai sono dei veri professionisti!