Lievito madre in casa, ricetta step by step

Categoria: Ricette cucina 

Come fare il lievito madre in casa? In questi giorni ci state scrivendo in tanti… sì è possibile e non è per niente difficile fare in casa il lievito madre. Bastano pochi ingredienti e alcuni passaggi chiave. E attenzione ai tempi. Utilizzeremo due tipi di farine (altre ricette sul lievito madre ne presentano una sola, ma con la farina integrale vogliamo dare un tocco in più).

Il lievito madre è un semplice impasto di acqua e farina ricco di lieviti e batteri lattici utili alla lievitazione dei prodotti da forno (come pane, pizza e focacce). Il lievito madre è digeribile e si conserva a lungo.

Ingredienti per il lievito madre fatto in casa

100 gr di farina forte
100 gr di farina integrale
80 gr di acqua
10 gr di miele di acacia

Ad ogni rinfresco

100 gr di pasta madre
50 gr di farina forte
50 % di acqua sulla farina

Step ricetta lievito madre

  • Miscelate le farine con l’acqua ed il miele fino ad ottenere una palla.
  • Riponete il tutto in un grande vaso di vetro. Copritelo con un panno o con della pellicola alimentare trasparente. Tenete il barattolo per 15 giorni ad una temperatura di circa 18°C.

step 1 della preparazione del lievito madre

  • Dopo 15 giorni l’impasto sarà raddoppiato e avrà un aspetto molto schiumoso.
  • Iniziamo ora il primo rinfresco. Eliminate la crosta che si sarà formata in superficie e buttatela. Prendete 100 grammi del composto (il resto si butta) e mettetelo in una terrina con altri 50 grammi di acqua tiepida e mescolate.
  • Aggiungete 50 grammi di farina, mescolate e impastate fino a formare nuovamente una palla.
  • Riponete nel vaso di vetro. Lasciare riposare per 5 giorni.
  • Effettuate le operazioni di rinfresco ogni giorno (l’impasto deve avere un riposo di 24 ore). Ovvero ogni giorno prelevate dal vostro impasto 100 grammi di pasta madre e aggiungete 50 grammi di acqua tiepida e 50 grammi di farina, formate una palla, riponete l’impasto nel vaso di vetro coperto.
  • Dopo 5 giorni dal vostro rinfresco questo è il risultato (in foto).

Una volta che il vostro lievito madre si presenta elastico e non troppo appiccicoso, è pronto per essere utilizzato, ma ricordatevi di “rinfrescare” il vostro lievito madre ogni giorno!

lievito madre in barattolo di vetro pronto

Il consiglio Red Academy

Un consiglio, qualora il vostro lievito madre risultasse troppo acido, immergete il vostro impasto da rinfresco in acqua per almeno 15 minuti e procedete con il normale rinfresco.

Buon impasto a tutti!

Potrebbe interessarti anche:

Lievito Poolish per pane e pizza

Come preparare l’impasto per la pizza