Ciambella soffice al caffè senza lattosio

Categoria: Ricette pasticceria 

La ciambella è tra i dolci più semplici e buoni di sempre. Si prepara con ingredienti base e la preparazione è molto facile. Di seguito la ricetta della nostra docente pasticcera Silvia Celi.

Ingredienti per una ciambella

150 gr uova
240 gr zucchero di canna
1 gr sale
120 gr olio di semi
125 gr caffè
200 gr farina debole
50 gr fecola di patate
8 gr lievito

Procedimento

Montare le uova con zucchero e sale per almeno 10 minuti fino a che il composto non incorpori molta aria e raddoppi di volume. Unire a filo l’olio, il caffè e infine le farine setacciate con il lievito, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Le farine devono solo essere incorporate, non montate. Quindi, continuare a girare con la frusta solo fino a completo incorporamento delle farine.
Oliare e spolverare con cacao lo stampo e cuocere in forno ventilato a 175° per 30-35 minuti, in base al forno e allo stampo, o comunque fino a quando la superficie non risulti abbastanza stabile al tatto.

È possibile personalizzare il dolce mettendo, al posto del caffè, l’orzo, oppure semplicemente acqua. In questo ultimo caso, è preferibile utilizzare zucchero bianco classico, oppure rafforzare il gusto del caffè aggiungendo 30 grammi di caffè in polvere alle farine.

Decorazione

Per la decorazione, spolverare con cacao in polvere cospargere sulla superficie un po’ di cioccolato fondente grattugiato e per finire qualche chicco di caffè.
Buona colazione!

Potrebbe interessarti anche:

Ricetta pancake ai frutti rossi

Ricetta torta di mele e cannella

I dolci americani