Marco Massi
Negli anni ’90 ho iniziato a interessarmi alla pasticceria. Ho frequentato molti corsi professionali presso “Arte Dolce” di Rimini. Dopo aver ricevuto il loro certificato di merito, ho partecipato a diversi concorsi, vincendone anche alcuni. Durante questi concorsi, ho avuto la fortuna di incontrare Roberto Lestani, il presidente della FIPGC, la Federazione internazionale della pasticceria, del gelato e del cioccolato. Si è fidato di me e voleva che non diventassi solo uno degli insegnanti FIPGC, ma anche un membro dell ‘”Equipe d’Eccellenza FIPGC – Teams of Excellence FIPGC”.
A partire dal 20 ottobre, sulla rivista FIPGC, sono responsabile della sezione sui prodotti lievitati.
Più tardi, sono diventato anche un ambasciatore Caffarel. Caffarel è una società produttrice di cioccolato con sede a Luserna San Giovanni, in Italia, che è una sussidiaria di Lindt & Sprüngli. Pierre Paul Caffarel è l’uomo che ha inventato Gianduiotto nel 1852, quindi è un onore per me essere il loro ambasciatore.
Nel 2018 sono diventato tecnico dimostrativo per Molino Merano – Meraner Muhle. Merano Mill è una ditta esperta di cereali, da oltre 600 anni, con farine speciali e miscele insolite create da esperti mugnai.
Nello stesso anno ho avuto un’altra grande soddisfazione. Ho iniziato a collaborare come dimostratore per Panna Elena, che è una filiale del gruppo Parmalat. Uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di prodotti caseari e derivati.
Nel corso degli anni ho collaborato con molte scuole e istituzioni educative. Una delle principali collaborazioni ancora in corso è con Red Academy, una scuola di cucina per appassionati e futuri professionisti della ristorazione. Ultimamente sono diventata insegnante presso Altema Formazione – Altema Training – come responsabile dell’area Pasticceria.
Sono stato anche in molti eventi importanti dentro e fuori l’Italia, come SIGEP Rimini, EUROCHOCOLATE a Perugia o al GUSTO DI ABU DHABI. Quest’ultimo con la delegazione di “Tipicita”, la stessa delegazione che oggi mi ha portato qui a New York per promuovere il “Made in Italy e nelle Marche” in tutto il mondo.
Quindi se chiedo cosa faccio per lavoro oggi, risponderò che vado in giro per l’Italia e il mondo a fare dimostrazioni di cucina e corsi di pasticceria, non smettendo mai di migliorare, imparare e condividere le mie conoscenze.