Descrizione
L’obiettivo è quello di dare un nuovo valore al cestino del pane, creando insieme degli abbinamenti non solo per la vista ma anche per il palato.
Questo corso è rivolto a chi vuole stupire i propri amici o clienti con un cestino del pane colorato, gustoso, ma sopratutto mai visto prima! Oltre ad essere buono, il pane è realizzato con ingredienti che fanno bene alla nostra salute.
Chi punta all’eccellenza della propria tavola non deve trascurare nessun prodotto. Tantomeno il pane. Una proposta variegata e ben curata di pani può essere sicuramente l’elemento distintivo della tua tavola o del tuo ristorante. Questo corso insegnerà a produrre 4 pani gourmet, con l’utilizzo di tecniche e ingredienti innovativi.
Ricette del corso pane gourmet
Pane alla curcuma e carote con semi di papavero e finocchietto
Realizzeremo questo pane per sfruttare al meglio le proprietà benefiche della curcuma, la quale sappiamo è disintossicante per il fegato, antitumorale, abbassa il colesterolo, rafforza il tessuto endoteliale riducendo la possibilità di contrarre malattia cardiache. Inoltre la attiveremo con il seme di finocchio il quale è un potentissimo antifermentativo, digestivo e aiuta ad ovviare al gonfiore intestinale.
Pane semi integrale con radicchio e noci ai semi di sesamo
Usare la farina integrale significa riscoprire un prodotto più naturale e più sano. Infatti i cereali no raffinati sono una vera e propria miniera di sostanze preziose a differenza delle farine 00 le quali vengono private di vitamine e minerali importantissimi per il nostro organismo. Il tutto arricchito dal radicchio con le sue proprietà antiossidanti, e dalla sua ricchezza di vitamine e sali minerali i quali facilitano la salute del fegato ed abbassano colesterolo e glicemia. Infine il sapore intenso del radicchio
verrà smorzato dalle noci.
Pane al carbone attivo con pistacchi e mandorle
Il carbone attivo dà vita ad un pane nero dal profumo unico. Oltre al suo particolare colore, il carbone attivo ha la capacità di combattere i disturbi legati alla digestione, i dolori addominali e aiuta a sgonfiare la pancia. Visto che il carbone non ha sapore, arricchiremo il tutto con mandorle e pistacchi i quali daranno a questo pane un gusto unico.
Pane b-gusto al carbone vegetale e curcuma
Per concludere mischieremo l’impasto alla curcuma con quello al carbone e li avvolgeremo. In modo da formare un pane b-gusto mai visto prima!