Laboratorio di scrittura gastronomica

Indietro

Laboratorio di scrittura gastronomica

Il  corso si pone l’obiettivo di dare una panoramica sulle tecniche di scrittura gastronomica e le declinazioni sui media.

Descrizione

Il nostro Laboratorio di scrittura gastronomica (food writing) è un percorso di formazione che ti insegnerà a creare contenuti web ed editoriali per il settore food, come recensioni, articoli di blog, presentazioni e comunicati stampa.

Sbocchi lavorativi

Con questo corso potrai imparare a scrivere per l’editoria e per il web specializzandoti in un settore costantemente in evoluzione come quello gastronomico. Come esperto in scrittura gastronomica potrai collaborare con le redazioni delle riviste e dei blog di settore, operare come foodblogger freelance oppure trovare occupazione in qualità di esperto di comunicazione gastronomica, addetto stampa e addetto alle pubbliche relazioni.

Date e orari

Il corso si svolgerà per la durata di 6 ore giornaliere, ad iniziare dal 2 aprile fino al 23 aprile 2024, per un totale di 7 incontri.

  • 2 aprile ore 10:00-16:00
  • 9 -10 aprile ore 10:00-16:00
  • 15 -16 aprile ore 10:00-16:00
  • 22 -23 aprile ore 10:00-16:00

Durata totale: 42 ore

Piano didattico

Modulo 1: Introduzione alla Scrittura Gastronomica

  • Presentazione del corso e degli obiettivi.
  • Esplorazione della relazione tra cibo e scrittura.
  • Excursus storico ed esempi di riferimento di scrittura gastronomica.

Modulo 2: Il Linguaggio Sensoriale nella Descrizione Culinaria

  • Approfondimento sulle descrizioni sensoriali di aromi, sapori e consistenze.
  • Discussione di tecniche di coinvolgimento sensoriale ed emotivo del lettore attraverso la scrittura.

Modulo 3: La Critica Gastronomica

  • Introduzione alla critica culinaria e alle recensioni gastronomiche.
  • Valutazione di piatti, ristoranti e tendenze culinarie.
  • Sviluppo di una voce critica personale.

Modulo 4: Tecniche Avanzate di Scrittura Gastronomica

  • Approfondimento su stili e forme di scrittura specifici nel campo gastronomico.
  • Analisi di opere innovative nel panorama della scrittura gastronomica.

Modulo 5: L’Etica nella Scrittura Gastronomica

  • Esplorazione della responsabilità sociale nella critica e nella descrizione culinaria.
  • Riflessioni sul ruolo della scrittura gastronomica nell’influenzare le tendenze alimentari e culturali ed economiche.

Modulo 6: Laboratorio Pratico di Degustazione e Scrittura

  • Tecniche di analisi sensoriale.
  • Sessione pratica di degustazione.
  • Esercitazioni di scrittura in tempo reale basate sulle esperienze di degustazione.

Modulo 7: Introduzione al Laboratorio Digitale di Scrittura Gastronomica

  • Esplorazione delle risorse online per gli scrittori gastronomici.
  • Tendenze e opportunità nel mondo digitale della scrittura culinaria.

Modulo 8: Il Web

  • Linguaggio web.
  • Esplorazione scrittura on line e web site.
  • Analisi e panoramica siti di riferimento gastronomico.
  • Introduzione food journalism on line.
  • Cenni SEO.

Modulo 9: Blogging Gastronomico

  • Creazione e gestione di un blog culinario.
  • Tecniche di scrittura adatte al formato blog.
  • Utilizzo di immagini e multimedia per arricchire il contenuto.

Modulo 10: Social Media e Visual Storytelling

  • Il linguaggio dei social media.
  • Story telling- story making- story doing.
  • L’importanza dei  contenuti visivi  per Meta, Tik Tok, ecc.
  • Analisi delle tendenze linguistiche e visive nel settore della scrittura gastronomica digitale.

Modulo 11: Podcasting Culinario

  • Introduzione al podcasting culinario.
  • Creazione di script per podcast gastronomici.
  • Tecniche di registrazione e produzione di podcast.

Modulo 12: Home work – Laboratori Pratici di Creazione di Contenuti

  • Esercitazione pratica di creazione di contenuti food journalism on line.
  • Esercitazione pratica di creazione contenuti per articoli di critica.
  • Esercitazione pratica scrittura social media con posting reale sui social di ReD Academy.

Modulo 13: Presentazione dei Progetti Finali – Esame

  • Presentazione dei progetti sviluppati durante il corso.
  • Inserimento dei progetti in una sezione dedicata del sito Internet.
  • Valutazione e votazione.

 

Richiedi informazioni sul corso

    * campi obbligatori