Descrizione
Il nostro Laboratorio di scrittura gastronomica (food writing) è un percorso di formazione che ti insegnerà a creare contenuti web ed editoriali per il settore food, come recensioni, articoli di blog, presentazioni e comunicati stampa.
Sbocchi lavorativi
Con questo corso potrai imparare a scrivere per l’editoria e per il web specializzandoti in un settore costantemente in evoluzione come quello gastronomico. Come esperto in scrittura gastronomica potrai collaborare con le redazioni delle riviste e dei blog di settore, operare come foodblogger freelance oppure trovare occupazione in qualità di esperto di comunicazione gastronomica, addetto stampa e addetto alle pubbliche relazioni.
Date e orari
Il corso si svolgerà per la durata di 6 ore giornaliere, ad iniziare dal 2 aprile fino al 23 aprile 2024, per un totale di 7 incontri.
- 2 aprile ore 10:00-16:00
- 9 -10 aprile ore 10:00-16:00
- 15 -16 aprile ore 10:00-16:00
- 22 -23 aprile ore 10:00-16:00
Durata totale: 42 ore
Piano didattico
Modulo 1: Introduzione alla Scrittura Gastronomica
- Presentazione del corso e degli obiettivi.
- Esplorazione della relazione tra cibo e scrittura.
- Excursus storico ed esempi di riferimento di scrittura gastronomica.
Modulo 2: Il Linguaggio Sensoriale nella Descrizione Culinaria
- Approfondimento sulle descrizioni sensoriali di aromi, sapori e consistenze.
- Discussione di tecniche di coinvolgimento sensoriale ed emotivo del lettore attraverso la scrittura.
Modulo 3: La Critica Gastronomica
- Introduzione alla critica culinaria e alle recensioni gastronomiche.
- Valutazione di piatti, ristoranti e tendenze culinarie.
- Sviluppo di una voce critica personale.
Modulo 4: Tecniche Avanzate di Scrittura Gastronomica
- Approfondimento su stili e forme di scrittura specifici nel campo gastronomico.
- Analisi di opere innovative nel panorama della scrittura gastronomica.
Modulo 5: L’Etica nella Scrittura Gastronomica
- Esplorazione della responsabilità sociale nella critica e nella descrizione culinaria.
- Riflessioni sul ruolo della scrittura gastronomica nell’influenzare le tendenze alimentari e culturali ed economiche.
Modulo 6: Laboratorio Pratico di Degustazione e Scrittura
- Tecniche di analisi sensoriale.
- Sessione pratica di degustazione.
- Esercitazioni di scrittura in tempo reale basate sulle esperienze di degustazione.
Modulo 7: Introduzione al Laboratorio Digitale di Scrittura Gastronomica
- Esplorazione delle risorse online per gli scrittori gastronomici.
- Tendenze e opportunità nel mondo digitale della scrittura culinaria.
Modulo 8: Il Web
- Linguaggio web.
- Esplorazione scrittura on line e web site.
- Analisi e panoramica siti di riferimento gastronomico.
- Introduzione food journalism on line.
- Cenni SEO.
Modulo 9: Blogging Gastronomico
- Creazione e gestione di un blog culinario.
- Tecniche di scrittura adatte al formato blog.
- Utilizzo di immagini e multimedia per arricchire il contenuto.
Modulo 10: Social Media e Visual Storytelling
- Il linguaggio dei social media.
- Story telling- story making- story doing.
- L’importanza dei contenuti visivi per Meta, Tik Tok, ecc.
- Analisi delle tendenze linguistiche e visive nel settore della scrittura gastronomica digitale.
Modulo 11: Podcasting Culinario
- Introduzione al podcasting culinario.
- Creazione di script per podcast gastronomici.
- Tecniche di registrazione e produzione di podcast.
Modulo 12: Home work – Laboratori Pratici di Creazione di Contenuti
- Esercitazione pratica di creazione di contenuti food journalism on line.
- Esercitazione pratica di creazione contenuti per articoli di critica.
- Esercitazione pratica scrittura social media con posting reale sui social di ReD Academy.
Modulo 13: Presentazione dei Progetti Finali – Esame
- Presentazione dei progetti sviluppati durante il corso.
- Inserimento dei progetti in una sezione dedicata del sito Internet.
- Valutazione e votazione.