Corso sulla cucina campana
Tre ricette per conoscere la storia e la tradizione della cucina campana.
Tre ricette per conoscere la storia e la tradizione della cucina campana.
I campani la sanno lunga sull’arte del buon cibo. Questa cucina vi sconvolgerà i palati a suon di antipasti, primi e secondi piatti, e dolci. Ma non dimentichiamo i loro fritti e sfizi! Considerata una delle migliori al mondo, quella campana è una cucina fatta di cuore e molta fantasia.
Conoscerete la storia della cucina campana attraverso la preparazione delle sue ricette tipiche, scoprendo sapori e gesti di una tradizione culinaria secolare.
Durante il corso di cucina campana imparerai a cucinare questi grandi classici:
Il gateau di patate, anche detto gattò in campania, è uno dei piatti tipici più noti della cucina campana. Uno sformato di patate dagli ingredienti semplici ma dalle origini nobili. Le sue origini sono francesi e il suo arrivo a Napoli risale al 1768, quando in occasione del banchetto reale per le nozze di Maria Carolina d’Asburgo e Ferdinando IV di Borbone furono chiamati i migliori cuochi della corte francese. Proprio in occasione di questo banchetto fu creato il gateau di patate. Con il tempo questo piatto si è diffuso in tutta la regione, arricchendosi di ingredienti tipici della cucina campana come la mozzarella e il salame napoletano.
Il corso ti permetterà di conoscere meglio la cucina campana scoprendo i suoi sapori attraverso tre piatti della tradizione.
Preparazione e tecnica di tre ricette della tradizione campana: pasta mista, parmigiana e gateau di patate napoletano.
Se desideri ulteriori informazioni contattaci:
Telefono: 0872.63 34 24
E-Mail: info@redresearch.it