Come diventare panettiere professionale

403 ore di corso, attestato Europeo a fine corso e… un contratto di un anno presso un panificio qualificato

Corso professionale panettiere

Indietro

Descrizione

Corso professionale per operatore di panificio con attestato finale riconosciuto a livello Europeo.
Lezioni tecnico pratiche e stage in laboratori professionali.

Al più meritevole ReD garantisce un contratto di lavoro di 1 anno presso un panificio qualificato!

Durata corso operatore di panificio: 403 ore

  • 223 ore in aula
  • 180 ore di stage

Il corso professionale operatore di panificio di ReD Academy è un percorso formativo legalmente riconosciuto, appositamente pensato per creare futuri panificatori professionisti, capaci di operare sia nell’ambito della produzione artigianale che industriale.

Organizzazione e durata del corso

Al fine di valorizzare al massimo il percorso didattico di ogni singolo iscritto, il corso professionale per operatore di panificio è a numero chiuso e l’ammissione avviene in seguito ad un colloquio conoscitivo
preliminare, in cui vengono accertate competenze, aspettative e motivazioni professionali del candidato/a.

Il Corso Professionale Operatore di Panificio – strutturato in lezioni di 8 ore giornaliere – segue un piano didattico della durata di 403 ore:

  • 68 ore di lezioni teoriche
  • 155 ore di lezioni pratiche
  • 180 ore di stage formativo

Al termine dello stage formativo ogni allievo deve svolgere un esame finale, cui si potrà essere ammessi solo con la frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso. La commissione esaminatrice incaricata di valutare il superamento e l’esito dell’esame è composta da rappresentanti della Regione Abruzzo, di altri enti istituzionali, nonché dalla dirigenza di ReD.

allievo panettiere durante il corso

A chi è rivolto il corso panettiere?

Il corso professionale panettiere si rivolge a quanti desiderino svolgere attività in laboratori artigianali, laboratori industriali, esercizi commerciali di produzione e vendita diretta, in panifici. Una qualifica professionale legalmente riconosciuta dal Ministero Italiano del Lavoro e dall’Unione Europea, che certifica una figura professionale addetta alla produzione di pane artigianale e industriale.

Per maggiori informazioni, consulta l’inquadramento ufficiale della Regione sulla qualifica di panificatore.

Gli allievi che scelgono di partecipare a questo corso, sono stimolati da precisi obiettivi:

  • chi desidera collocarsi in maniera professionistica nei diversi settori (commerciale, industriale e artigianale) nel mondo del pane e della pasta;
  • chi vuole diventare panificatore professionale.

vari tipi di pane

Qual è la dotazione del corso?

  • Ogni corsista viene dotato di una divisa professionale e riceve le dispense relative agli argomenti trattati durante il corso.
  • Agli iscritti che non possiedono l’attestato HACCP, ReD Academy offre l’iscrizione al corso e al relativo esame per il rilascio dell’attestato HACCP triennale da parte della ASL di appartenenza.
  • Al termine del Corso Professionale Operatore di Panificio, in caso di superamento dell’esame finale, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto.

*Agli ex allievi dei corsi professionali sono riservate offerte e sconti dedicati.*

Attrezzature a disposizione

Gli allievi svolgono ogni lezione in una cucina didattica ampia, completamente equipaggiata e dotata di nove postazioni di lavoro singole. Ogni allievo potrà mettere in pratica gli insegnamenti, utilizzando una cucina fornita di tutte le attrezzature necessarie, comprese strumentazioni tecnologiche come: forni trivalenti, forni rotor, impastatrici, macchine confezionatrici, tuffanti, forni statici per pane e pizza.

Chi sono i docenti del corso panettiere?

Il corso professionale operatore di panificio è condotto da un corpo docente composto dai migliori professionisti del settore, specializzati in ogni argomento del programma didattico: mastri pastai, panificatori, accademici e periti industriali, esperti chef professionisti, nutrizionisti, esperti di marketing, tecnologi alimentari, specialisti in HACCP, igiene e sicurezza…

Dove posso alloggiare?

Gli allievi che necessitano di una struttura in cui alloggiare durante la frequenza del corso, possono scegliere tra le strutture convenzionate con la scuola Red Academy, selezionate tra le strutture ricettive presenti nella zona, dove potranno usufruire di tariffe scontate.
La quota di iscrizione al corso non include i costi per il pernottamento in albergo.

Perché San Vito Chietino

San Vito Chietino è un borgo pieno di bellezze uniche nei pressi di Chieti. La cosa che stupirà di più sono sicuramente i panorami mozzafiato, infatti San Vito Chietino si sviluppa sopra uno sperone roccioso dal quale è possibile godere di una vista che spazia dagli Appennini fino al mare Adriatico. Il borgo è famoso per il mare incontaminato e per i suoi trabocchi, caratteristiche strutture sospese sull’acqua un tempo adibite alla pesca. La presenza dei trabocchi è così importante da dare il nome a tutta la zona, chiamata Costa dei Trabocchi.

trabocco a san vito chietino abruzzo

A San Vito Chietino non ci si annoia di certo, qui infatti sarà possibile esplorare la zona nei numerosi percorsi di trekking che seguono la costa e fare immersioni subacquee alla ricerca dei tesori del suo mare.
Il borgo è anche una destinazione perfetta per gli amanti della buona cucina, qui si possono trovare prodotti tipici che sono un incontro tra i fantastici piatti tipici dell’entroterra abruzzese e il pescato locale.
San vito Chietino è una destinazione ricca di sorprese e esperienze uniche nella costa Adriatica.

Perché scegliere ReD?

ReD Academy appartiene alla holding che fa capo a D’Orsogna Dolciaria Srl, azienda dolciaria fondata negli anni Cinquanta e, da allora, leader internazionale nella produzione di inclusioni e decorazioni per le industrie dolciarie.

ReD Academy (scuola di cucina dotata di laboratori didattici, laboratori di ricerca e sviluppo e impianti pilota) rappresenta il contesto più completo ed efficace per formare operatori professionisti di pastificio e di panificio, in possesso di profonde conoscenze di materie prime, processi, tecnologie e metodi analitici, includendo tutte le fasi di sviluppo e realizzazione dei prodotti, dal laboratorio sperimentale alla scala industriale.

Attestato di qualifica professionale europeo

A fine corso professionale panettiere verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale (NUP 6.5.1.2.1) legalmente riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Orari di frequenza

Il corso inizierà il 16 marzo. Dal lunedì al venerdì. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Piano didattico

  • Inquadramento della professione
  • Principi di merceologia e tecnologia alimentare
  • Preparare e conservare materie prime e semilavorati
  • Manutenere le attrezzature e lo spazio di lavoro nel rispetto del sistema di autocontrollo HACCP
  • Lavorare gli impasti
  • Dividere e modellare l’impasto
  • Controllare la lievitazione
  • Preparare creme, farce e complementi di guarnizione
  • Cuocere e rifinire il pane e prodotti da forno
  • Confezionare ed esporre il prodotto
  • Operare in sicurezza sul luogo di lavoro
  • Visite didattiche
Al più meritevole ReD garantisce un contratto di lavoro di 1 anno presso un panificio qualificato!

Richiedi informazioni sul corso

* campi obbligatori