Corso operatore di cucina

Indietro

Il corso professionale per diventare aiuto cuoco

Il corso professionale operatore di cucina è dedicato a chi vuole specializzarsi come assistenti dello chef, nella preparazione dei piatti all’interno di ristoranti e alberghi

Descrizione

Corso per aiuto cuoco con attestato finale riconosciuto a livello Europeo.
Lezioni tecnico pratiche in cucine professionali.
Durata corso: 400 ore

Il corso professionale aiuto cuoco (operatore di cucina) di ReD Academy si rivolge a quanti vogliano svolgere professionalmente tutte quelle operazioni connesse all’assistenza degli chef durante la preparazione e realizzazione di ogni piatto. È un corso formativo legalmente riconosciuto, progettato in maniera specifica per chi vuole entrare nel mondo del lavoro con mansioni di aiuto cuoco. Gli allievi sono seguiti con attenzione dalle lezioni teorico-pratiche fino allo stage formativo, per favorire un facile inserimento nel mondo del lavoro.

Organizzazione e durata del corso

Il corso aiuto cuoco è a numero chiuso e l’ammissione è valutata in seguito a un colloquio conoscitivo e motivazionale: questa procedura mira a massimizzare il percorso di apprendimento degli allievi e la resa del corso stesso.

Il corso ha una durata di 400 ore ed è strutturato in lezioni giornaliere di 8 ore. Nel dettaglio:

  • 176 ore di lezioni teoriche
  • 104 ore di lezioni pratiche
  • 120 ore di stage formativo

Al termine dello stage formativo, gli allievi devono svolgere un esame finale, al quale sono ammessi solo coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste per il corso completo. La commissione esaminatrice dell’esame è composta da rappresentanti della Regione Abruzzo e di altri enti istituzionali, da docenti e della direzione di ReD.

A chi è rivolto il corso di aiuto cuoco in cucina?

Il corso è riconosciuto legalmente ed è destinato a quanti vogliano specializzarsi come aiuto del cuoco, nella preparazione dei piatti all’interno di ristoranti, alberghi, mense scolastiche e aziendali, agenzie di catering e banqueting, per conseguire un titolo di formazione professionale legalmente riconosciuto dal Ministero Italiano del Lavoro e dall’Unione Europea.

Gli allievi che scelgono di frequentare questo corso, rispondono a specifiche aspettative:

  • chi vuole diventare professionista del settore ristorativo
  • chi vuole entrare nel mondo del lavoro della ristorazione
  • chi aspira ad avere un’adeguata formazione professionale in ambito culinario, per il ruolo di operatore di cucina

Qual è la dotazione del corso?

Ogni corsista riceve in dotazione una divisa professionale da cuoco, il libro di testo e tutte le dispense relative agli argomenti specialistici. Inoltre, i corsisti ricevono, in comodato d’uso gratuito, un set di coltelli professionali, da restituire a fine corso.
Infine, ai partecipanti che non fossero in possesso dell’attestato HACCP, ReD Academy offre l’iscrizione al corso ASL per il rilascio dell’attestato HACCP triennale.

Al termine del corso, in caso di superamento dell’esame finale, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuta.

Attrezzature a disposizione

La cucina didattica  in cui si svolgono le lezioni è dotata di nove postazioni, completamente equipaggiate. Gli insegnamenti verranno messi in pratica dagli allievi anche con l’ausilio e l’utilizzo di numerose attrezzature e tecnologie a disposizione nella cucina: forni trivalenti, cutter multifunzione, roner, linea, impastatrici, sfogliatrici, mini-rotor, macchine sottovuoto, ecc.

Chi sono i docenti del corso?

Il corso aiuto cuoco Red Academy si avvale di un corpo docenti composto dai migliori professionisti di tutte le discipline connesse alla cucina: chef, esperti in food management, nutrizionisti, divulgatori di storia dell’alimentazione, tecnologi alimentari e specialisti in HACCP, igiene e sicurezza.

Dove posso alloggiare?

Gli iscritti ai corsi di cucina Red Academy che abbiano la necessità di una struttura in cui alloggiare per il tempo di durata del corso, possono avvalersi  di una selezione di alberghi convenzionati con Red Academy, scelti tra le strutture ricettive presenti nella zona della scuola, dove potranno usufruire di tariffe scontate per il pernottamento.
Il costo del pernottamento in albergo non è incluso nella quota di iscrizione al corso.

Perché scegliere ReD?

La ReD Academy nasce da una prestigiosa esperienza imprenditoriale nell’ambito della Ricerca e Sviluppo e della produzione in campo alimentare. Le forti competenze maturate in oltre sessanta anni ci hanno permesso di mettere a punto un innovativo approccio didattico che garantisce, oltre alla praticità, una elevata conoscenza di materie prime, processi, tecnologie e metodi analitici relativi al mondo dell’alta cucina.

La ReD Academy è un’esclusiva realtà italiana, abilitata al rilascio dell’attestato di qualifica professionale europeo, valido a livello nazionale e comunitario, mediante corsi professionali legalmente riconosciuti dal Ministero del Lavoro.

Attestato di qualifica professionale europeo

A fine corso aiuto cuoco verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale (NUP 5.2.2.2) legalmente riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Orari di frequenza

Dal lunedì al venerdì. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Piano didattico

  • igiene e sicurezza
  • merceologia
  • la brigata di cucina
  • tecniche di taglio
  • scienze dell’alimentazione
  • metodologie di organizzazione della dispensa
  • tecniche di stoccaggio delle materie prime
  • fondi di cottura, salse madri ed emulsioni
  • menu di carne
  • menu di pesce
  • la pasta fresca e secca
  • filosofie e tecniche di cottura
  • procedure di monitoraggio pulizia
  • funzionalità di strumenti e macchinari

Richiedi informazioni sul corso

* campi obbligatori

Il prezzo è comprensivo di IVA al 22%.

In programmazione