*** 15 FEBBRAIO 2021: parte il prossimo CORSO CUOCO PROFESSIONISTA
Perché i corsi di formazione professionale di ReD hanno così tante ore di aula? Perché siamo tra le poche scuole di cucina in Italia ad offrire un corso per professionisti con così tante ore nelle cucina della scuola, a stretto contatto con chef professionisti e stellati e a simulare ogni settimana la vera vita della brigata. Inoltre, l’attestato riconosciuto a livello nazionale ed Europeo non è un plus di secondo piano, anzi!
Il corso cuoco professionale ReD Academy è svolto attraverso lezioni teorico-pratiche, food cost, focus di cucina stellata e tirocini formativi. Durante le 800 del corso si accompagnano gli allievi dalle basi della cucina sino all’inserimento nel mondo del lavoro. Nel dettaglio ecco cosa offre il corso per cuochi, a chi è rivolto, info generali e perché scegliere Red Academy:
Descrizione del corso cuoco professionista
Sede: Treglio (CH), vicino Pescara
Frequenza: dal 15 febbraio al 21 maggio 2021 dal lunedì al venerdì.
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
800 ore così suddivise:
- 191 ore di lezioni teoriche
- 329 ore di lezioni pratiche
- 280 ore di stage formativo
Dove si svolge il corso per chef:
2 cucine, 2 aule, 1 laboratorio, 12 postazioni e macchinari professionali.
Numero massimo di partecipanti per ogni corso: 12
*** 15 FEBBRAIO 2021: parte il prossimo CORSO CUOCO PROFESSIONISTA
La brigata. Un’emozione che vivrai in prima persona. Ogni settimana, infatti, il resident chef tiene delle lezioni puramente pratiche, simulando una brigata di cucina.
Cosa dicono di noi i nostri allievi
Alessandro Di Pompeo – 22/05/2019
All’interno della scuola mi sono sempre trovato bene, le persone che la compongono non ci hanno fatto mai mancare nulla, sono sempre stati disponibili con noi, i docenti molto qualificati e disponibili su ogni richiesta o difficoltà nel capire. Questo corso è stato importante perché mi ha dato le basi per iniziare questo lavoro. Ringrazio tutti e consiglio a chi vuole intraprendere questo lavoro di rivolgersi a questa struttura.
I 17 moduli del piano didattico (NUP 5.2.2.1.0)
- Inquadramento della professione (5 ore): orientamento al ruolo, aspetti fiscali e legislazione del lavoro.
- Principi di merceologia e tecnologia alimentare (40 ore): verdure, riso e legumi, farina e cereali.
- Materie prime e semilavorati (50 ore): lavorazione, tecniche di taglio e cottura di verdure, riso e legumi (zuppe e vellutate, riso pilaf, pasta secca con legumi…) pasta e cereali (essiccata, pasta fresca all’uovo, ripiena…), uova (cottura in acqua con e senza guscio, cottura in padella, cottura in stampi, maionese, crepes…), fondi e salse (fumetto di pesce, consommé, fondi bianchi e bruni, roux, besciamella, vinaigrette…)
- Antipasti (40 ore) caldi e freddi.
- Primi piatti (60 ore) ricette tradizionali ed internazionali.
- Secondi piatti e contorni (80 ore) tecniche di taglio e cottura di carni bianche, rosse, ovine, suine, selvaggina, pesci, crostacei e molluschi.
- Dessert (40 ore) freddi e semifreddi, al piatto e al cucchiaio …
- Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione (25 ore) metodi di controllo qualità per la manipolazione, conservazione e stoccaggio degli alimenti.
- Pulizia e igiene dello spazio di lavoro (15 ore) sistema HACCP, igiene personale e degli ambienti.
- Servizi gastronomici (35 ore) elementi di management di un’impresa di ristorazione, marketing dei servizi turistici, analisi del mercato.
- Comporre i menù (25 ore) cucina regionale, nazionale ed internazionale, cucina vegetariana e gourmet (cibo biologico, cucina macrobiotica, seitan, agrodolce, lasagna vegan…), enologia (abbinamento pietanze-bevande).
- Valutare i costi di produzione e definire il pricing (20 ore) food cost.
- Presentazione dei piatti (20 ore) principi di comunicazione visiva, tecniche e strumenti per la guarnizione e decorazione dei piatti.
- Erogazione del servizio ristorativo (15 ore) fasi, ruoli, organizzazione aziendale e del lavoro.
- Operare in qualità (15 ore) il sistema di qualità dei servizi, manutenzione di macchinari e attrezzature.
- Gestione delle risorse umane (25 ore) coordinamento e gestione delle dinamiche di gruppo, gestione delle crisi e problem solving.
- Sicurezza sul lavoro (8 ore) D.Lgs. n. 81/2008.
Esame finale
Al termine dello stage formativo si terrà un esame finale a cui potranno essere ammessi solo gli alunni che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste dall’intero percorso formativo. L’esame si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo e di altri enti istituzionali, nonché dalla dirigenza di ReD.
Attestato
Al termine del corso professionale cuoco, in caso di superamento dell’esame finale, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto. Un riconoscimento senza uguali per trovare lavoro come chef in cucine professionali e ristoranti di alto livello! Attestato finale riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo, a norma della L.R.n.111/95. La certificazione finale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con il codice NUP 5.2.2.1.0.
Cosa fornisce la scuola: la dotazione del futuro cuoco
La dotazione di ogni corsista comprende la divisa professionale da cuoco e tutte le dispense relative agli argomenti specialistici, la copia del libro Il Cuoco Professionista, manuale di teoria e tecniche di cucina scritto da ReD Academy ed edito da Trenta Editore. Ad ogni corsista viene inoltre consegnato, in comodato d’uso gratuito, un set di coltelli professionali, da restituire a fine corso.
Infine, ai partecipanti che non ne fossero muniti, ReD Academy offre l’iscrizione al corso ed al relativo esame per il rilascio dell’attestato HACCP triennale da parte della ASL di appartenenza.
Attrezzature a disposizione
Le lezioni si svolgono in un’ampia cucina didattica dotata di 10 postazioni, completamente equipaggiate. Ogni allievo del corso applica ciò che gli viene insegnato, utilizzando le numerose attrezzature e tecnologie a disposizione: forni trivalenti, cutter multifunzione, roner, linea completa per la panificazione di grandi lievitati, mini-rotor…
Inoltre, vengono spiegati e utilizzati gli strumenti misurazione come il viscosimetro, il piaccametro, i rifrattometri per residuo secco e salinità.
A chi è rivolto il corso cuoco
Il corso è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione, intendono apprendere o perfezionare il mestiere del cuoco e conseguire un titolo di formazione professionale legalmente riconosciuto dal Ministero Italiano del Lavoro e dall’Unione Europea.
Molti dei nostri allievi rientrano nelle seguenti categorie:
- diplomati o diplomandi degli istituti alberghieri che vogliano sviluppare le proprie abilità manuali
- membri junior di brigate di cucina
- appassionati che si desiderino collocarsi nel mondo del lavoro
- imprenditori del settore che vogliano conoscere da vicino il mondo della gastronomia
I docenti del corso
Il corpo docente del corso è composto dai migliori specialisti di ogni argomento trattato nel programma didattico. Si alternano, difatti, in aula chef professionisti, chef stellati, maestri pasticceri, panificatori, esperti in food management, nutrizionisti, enologi, divulgatori di storia dell’alimentazione, esperti di olio, produttori di materie prime, maître di sala, tecnologi alimentari e specialisti in HACCP, igiene e sicurezza. Lezioni teorico-pratiche per imporre tutto quanto richiesto dalle cucine stellate e più importanti d’Italia e non solo.
Dove alloggiare
A disposizione dei propri iscritti ReD Academy propone una selezione di alberghi convenzionati in grado di offrire tariffe scontate, scelti tra le strutture ricettive presenti in zona. La quota di iscrizione al corso non include i costi per il pernottamento in albergo.
Perché scegliere ReD Academy
ReD Academy nasce da una prestigiosa esperienza imprenditoriale nell’ambito della produzione e della ricerca e sviluppo in campo alimentare. Siamo una scuola di cucina con competenze maturate in oltre sessanta anni di esperienza nel settore alimentare, dolciario e della ristorazione in generale. Anni che ci hanno permesso di mettere a punto un innovativo approccio didattico in grado di garantire, oltre alla praticità, una elevata conoscenza di materie prime, processi, tecnologie e metodi analitici relativi al mondo dell’alta cucina. Oggi la scuola è un’esclusiva realtà italiana, abilitata al rilascio dell’attestato di qualifica professionale europeo, per corsi professionali legalmente riconosciuti.
In sintesi i punti di forza della scuola e del corso professionale cuoco sono:
- qualifiche che vengono riconosciute dal Ministero del Lavoro e sono valide a livello nazionale e comunitario.
- lezioni tecnico pratiche in cucine e laboratori professionali
- attestato riconosciuto a livello Europeo (NUP 5.2.2.1.0)
- corso a numero chiuso
- cucina con 10 postazioni modernissime e attrezzature professionali
- postazioni singole
- docenti di successo e di comprovata esperienza nella pasticceria
- ma, soprattutto, 520 ore passate all’interno della scuola
Agli ex allievi dei corsi professionali sono riservati offerte e sconti dedicati.
Cosa dicono di noi i nostri allievi
Simone Cotellessa – 05/06/2019
Consiglio la Red Academy perché, a mio parere, è una piccola realtà che può dare molto a chiunque abbia veramente voglia di mettersi in gioco nell’ambito della ristorazione. La Red Academy è una scuola che a me ha insegnato molto grazie anche a degli ottimi docenti, da Chef stellati a professionisti del settore, pronti a spiegare in modo dettagliato tutto ciò che serve, per poi immettersi subito nel mondo lavorativo senza problemi, con stage presso ristoranti stellati e la possibilità di inserimento negli stessi o in altri ristoranti di livello.