Corso Cuoco Professionista

Svuota
Indietro

Corso per diventare cuoco professionista

Il Corso Professionale Cuoco di ReD Academy è un approfondito percorso formativo. È un corso di cucina professionale specificamente progettato per chi aspira a diventare cuoco professionista e ad affermarsi nel mondo dell’alta ristorazione.

Descrizione

Durata corso cuoco: 800 ore
Nelle cucine della scuola: 520 ore (!)

Nel dettaglio:

  • 191 ore di lezioni teoriche nelle cucine della scuola
  • 329 ore di lezioni pratiche nelle cucine della scuola
  • 280 ore di stage formativo fuori la scuola
A fine corso per cuoco professionale: diploma riconosciuto a livello Europeo e dal Ministero del Lavoro con il codice NUP 5.2.2.1.0.

Perché sono così importanti le ore in un corso cucina? Perché siamo tra le poche scuole di cucina in Italia ad offrire un corso per professionisti con così tante ore nelle cucina della scuola, a stretto contatto con chef professionisti e stellati e a simulare ogni settimana la vera vita della brigata. Inoltre, l’attestato riconosciuto a livello nazionale ed Europeo non è un plus di secondo piano, anzi!

*** 23 SETTEMBRE 2019: parte il prossimo CORSO CUOCO PROFESSIONISTA

Il corso cuoco professionale ReD Academy è svolto attraverso lezioni teorico-pratiche, focus di cucina stellata e tirocini formativi. Durante le 800 del corso si accompagnano gli allievi dalle basi della cucina sino all’inserimento nel mondo del lavoro. Nel dettaglio ecco cosa offre il corso per cuochi, a chi è rivolto, info generali e perché scegliere Red Academy:

Descrizione del corso cuoco professionista

Sede: San Vito Chietino (CH), vicino Pescara

Orari di frequenza: dal lunedì al venerdì.
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
800 ore così suddivise:

  • 191 ore di lezioni teoriche
  • 329 ore di lezioni pratiche
  • 280 ore di stage formativo

Dove si svolge il corso per chef:
2 cucine, 2 aule, 1 laboratorio, 12 postazioni e macchinari professionali.

Numero massimo di partecipanti per ogni corso: 12

La brigata. Un’emozione che vivrai in prima persona. Ogni settimana, infatti, il resident chef tiene delle lezioni puramente pratiche, simulando una brigata di cucina.

I 13 moduli del piano didattico

  1. Management della ristorazione (32 ore); aspetti generali sul comparto
    ristorazione, gestione aziendale, organizzazione della cucina, servizio di sala.
  2. Elementi di scienza dell’alimentazione (24 ore) principi nutritivi, conservazione degli alimenti. Le basi di ogni corso per chef.
  3. Igiene e sicurezza alimentare (16 ore) elementi di microbiologia, sistema HACCP, igiene personale e degli ambienti.
  4. Merceologia degli alimenti (24 ore) verdure; riso e legumi; farina e cereali.
  5. Semilavorati (80 ore); lavorazione, tecniche di taglio e cottura di: verdure, riso e legumi (zuppe e vellutate, riso pilaf, pasta secca con legumi…) pasta e cereali (essiccata, pasta fresca all’uovo, ripiena…), uova (cottura in acqua con e senza guscio, cottura in padella, cottura in stampi, maionese, crepes…), fondi e salse (fumetto di pesce, consommé, fondi bianchi e bruni, roux, besciamella, vinaigrette…), frittura.
  6. Menu di carne (80 ore): caratteristiche, tecniche di taglio e cottura di carni bianche, rosse, ovine, suine, selvaggina, salumi.
  7. Menu di pesce (80 ore): lavorazioni preliminari, stagionalità e cottura di pesci, crostacei e molluschi (preparazione e cottura del pesce azzurro, crudi di pesce, crostacei al vapore, zuppa di pesce…).
  8. Cucina regionale (40 ore): ricette tradizionali del Nord Italia (polenta, brasato, baccalà…), del Centro Italia (tortellini, amatriciana, carciofo alla giudia…), del Sud Italia (orecchiette con cime di rapa, morsello…) e d’Abruzzo (pallotte cacio e uova, virtù teramana, brodetto di pesce…).
  9. Cucina internazionale (40 ore): ricette internazionali, breakfast d’albergo
  10. Cucina vegetariana (16 ore): cucina vegetariana e gourmet (cibo biologico, cucina macrobiotica, seitan, agrodolce, lasagna vegan…).
  11. Pasticceria e arte del pane (80 ore): elementi di panificazione e di pasticceria.
  12. Sicurezza sul lavoro (8 ore): D.Lgs. n. 81/2008.
  13. Stage 280 ore in ristoranti stellati, alberghi 5 stelle, laboratori di pasticceria selezionati.

Esame finale

Al termine dello stage formativo si terrà un esame finale a cui potranno essere ammessi solo gli alunni che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste dall’intero percorso formativo. L’esame si svolgerà davanti ad una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Regione Abruzzo e di altri enti istituzionali, nonché dalla dirigenza di ReD.

Attestato

Al termine del corso professionale cuoco, in caso di superamento dell’esame finale, viene rilasciato un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuta. Un riconoscimento senza uguali per trovare lavoro come chef in cucine professionali e ristoranti di alto livello! Attestato finale riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo, a norma della L.R.n.111/95. La certificazione finale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con il codice NUP 5.2.2.1.0.

Cosa fornisce la scuola: la dotazione del futuro cuoco

La dotazione di ogni corsista comprende la divisa professionale da cuoco e tutte le dispense relative agli argomenti specialistici. Ad ogni corsista viene inoltre consegnato, in comodato d’uso gratuito, un set di coltelli professionali, da restituire a fine corso.
Infine, ai partecipanti che non ne fossero muniti, ReD Academy offre l’iscrizione al corso ed al relativo esame per il rilascio dell’attestato HACCP triennale da parte della ASL di appartenenza.

Attrezzature a disposizione

Le lezioni si svolgono in un’ampia cucina didattica dotata di 10 postazioni, completamente equipaggiate. Ogni allievo del corso applica ciò che gli viene insegnato, utilizzando le numerose attrezzature e tecnologie a disposizione: forni trivalenti, cutter multifunzione, roner, linea completa per la panificazione di grandi lievitati, mini-rotor…
Inoltre, vengono spiegati e utilizzati gli strumenti misurazione come il viscosimetro, il piaccametro, i rifrattometri per residuo secco e salinità.

A chi è rivolto il corso cuoco

Il corso è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione, intendono apprendere o perfezionare il mestiere del cuoco e conseguire un titolo di formazione professionale legalmente riconosciuto dal Ministero Italiano del Lavoro e dall’Unione Europea.
Molti dei nostri allievi rientrano nelle seguenti categorie:

  • diplomati o diplomandi degli istituti alberghieri che vogliano sviluppare le proprie abilità manuali
  • membri junior di brigate di cucina
  • appassionati che si desiderino collocarsi nel mondo del lavoro
  • imprenditori del settore che vogliano conoscere da vicino il mondo della gastronomia

I docenti del corso

Il corpo docente del corso è composto dai migliori specialisti di ogni argomento trattato nel programma didattico. Si alternano, difatti, in aula chef professionisti, chef stellati, maestri pasticceri, panificatori, esperti in food management, nutrizionisti, enologi, divulgatori di storia dell’alimentazione, esperti di olio, produttori di materie prime, maître di sala, tecnologi alimentari e specialisti in HACCP, igiene e sicurezza. Lezioni tecnico-pratiche per imporre tutto quanto richiesto dalle cucine stellate e più importanti d’Italia e non solo.

Dove alloggiare

A disposizione dei propri iscritti ReD Academy propone una selezione di alberghi convenzionati in grado di offrire tariffe scontate, scelti tra le strutture ricettive presenti in zona. La quota di iscrizione al corso non include i costi per il pernottamento in albergo.

Perché scegliere ReD Academy

ReD Academy nasce da una prestigiosa esperienza imprenditoriale nell’ambito della produzione e della ricerca e sviluppo in campo alimentare. Siamo una scuola di cucina con competenze maturate in oltre sessanta di esperienza nel settore alimentare, dolciario e della ristorazione in generale. Anni che ci hanno permesso di mettere a punto un innovativo approccio didattico in grado di garantire, oltre alla praticità, una elevata conoscenza di materie prime, processi, tecnologie e metodi analitici relativi al mondo dell’alta cucina. Oggi la scuola è un’esclusiva realtà italiana, abilitata al rilascio dell’attestato di qualifica professionale europeo, per corsi professionali legalmente riconosciuti.

In sintesi i punti di forza della scuola e del corso professionale cuoco sono:

  • qualifiche che vengono riconosciute dal Ministero del Lavoro e sono valide a livello nazionale e comunitario.
  • lezioni tecnico pratiche in cucine e laboratori professionali
  • attestato riconosciuto a livello Europeo (NUP 6.5.1.3.1.)
  • corso a numero chiuso
  • cucina con 10 postazioni modernissime e attrezzature professionali
  • postazioni singole
  • docenti di successo e di comprovata esperienza nella pasticceria
  • ma, soprattutto, 520 ore passate all’interno della scuola

Agli ex allievi dei corsi professionali sono riservati offerte e sconti dedicati.

IL PROSSIMO CORSO CUOCO PROFESSIONISTA PARTE IL 23 SETTEMBRE 2019

Piano didattico

  • nutrizione
  • igiene e sicurezza in cucina
  • merceologia
  • tecniche di taglio
  • fondi di cottura, salse madri ed emulsioni
  • le carni
  • il pesce
  • pasta fresca e secca
  • la cucina italiana
  • la cucina internazionale
  • management della ristorazione e food cost
  • nuove tecnologie ed applicazioni
  • analisi sensoriale
  • filosofie e tecniche di cottura
  • panificazione (pizze, focacce e pani)
  • pasticceria (le basi e dessert al piatto)
  • servizio di sala
  • simulazione di servizio

Per il corso cuoco è necessario un colloquio preliminare conoscitivo. Per informazioni, contattaci ai seguenti riferimenti:

E-Mail: info@redresearch.it

Telefono: 0872.63 34 24

Altrimenti puoi compilare e inviare direttamente il seguente form, ti risponderemo in brevissimo tempo.

Informazioni sul corso professionale cuoco

* campi obbligatori

Cosa significa diventare Cuoco

Non serve solo essere abili ai fornelli. Essere cuochi, diventare un cuoco professionista, significa saper gestire delle persone, pianificare un menu, saper calcolare il food cost, conoscere i prodotti… Sono tanti gli aspetti che a volte vengono sottovalutati. Vuoi orientarti tra le tante sfaccettature di questo fantastico mestiere? Scarica gratuitamente la nostra guida. È una guida su che cosa significa diventare cuoco professionista; un percorso dove analizziamo il food cost, la gestione della sala e della cucina, la conoscenza dei prodotti e degli allergeni… scaricala subito!

Download gratuito PDF
Scarica GRATIS la Guida per sapere tutto sulla vita in cucina.

Prezzo acconto

1.950,00
Prenota ora "Corso Professionale Cuoco" pagando l’acconto del 30%.

Prezzo del corso

6.500,00

Il prezzo è comprensivo di IVA al 22%.

Data e disponibilità corso

23 settembre 2019: 10 posti

Docenti