Cucina e Social

Svuota
Indietro

Cucina e Social: Guida Pratica alla Comunicazione Food su Instagram

Corso per approfondire il fenomeno del food e la sua comunicazione sui social, con Azzuchef e Fabiola Bastianini.

Descrizione

Il cibo è nutrimento di corpo e anima, ma non solo… oggi, complice la maggiore consapevolezza alimentare, le luci della ribalta sotto cui sono finiti tantissimi chef, i social, i reality e tutto quanto è cucina, si parla non più di alimentazione ma più generalmente di food, concetto che è diventato oltre che un fenomeno, anche un fatto esperienziale, è cultura, immagine, status.

Per questa serie di motivi abbiamo pensato di “professionalizzare” questa corrente e organizzare un corso di una sola giornata per entrare a far parte del mondo social ed iniziare ad avere dimestichezza con esso! Lo faremo insieme all’influencer più carina e simpatica che ci sia, la nostra cara amica Azzuchef, che ha costruito per tutti noi un Master ad hoc per conoscere le piattaforme digitali, creare contenuti interessanti che abbiano come focus il cibo e la cucina.

Obiettivi

Questo Master si pone i seguenti obiettivi:

  1. valorizzare i punti di forza delle nuove piattaforme digitali;
  2. rendere le persone autonome nella creazione dei contenuti foto e video attraverso il proprio Smartphone;
  3. introdurre le basi per strutturare un proprio progetto online;
  4. costruire connessioni attraverso il team building culinario.

Piano didattico

  1. Introduzione
  2. Comunicare il cibo sui social:
  • Principi di storytelling culinario
  • Come impostare una strategia comunicativa efficace (Analisi e ricerca, branding, piano editoriale e struttura dei post)
  • Fotografia, Stile Visivo e App di Editing
  • Strategie di Coinvolgimento della Community
  1. Caso studio:
  • @AzzuChef: dal Personal Branding al Cooking Lab
  1. Momento pratico: Cucinare e Creare Contenuti. Sessione di cucina guidata con AzzuChef; creazione di contenuti visivi e video durante la preparazione; consigli pratici per una realizzazione di contenuti efficaci
  2. Editing e Post-produzione:
  • Tutorial su strumenti di editing video e foto.
  • Creazione di un Reel di 30 secondi
  1. Conclusione e Feedback