ABC della pasticceria, 4 lezioni

Svuota
Indietro

ABC della pasticceria. Corso base

Descrizione

Il corso base di pasticceria (“abc della pasticceria”) è rivolto a tutti coloro che amano cimentarsi nella preparazione di dolci ed a chi vuole affinare le proprie tecniche da “pasticcere”. Il corso ti darà la possibilità di scoprire segreti e tecniche per la riuscita di dolci e torte perfette, nel sapore e nell’aspetto; realizzazioni degne di una vera pasticceria. L’ABC della pasticceria fornirà tutte le tecniche professionali per impasti, tecniche di cotture e studio delle materie prime.
Le postazioni sono professionali e attrezzate con gli stessi macchinari utilizzati in un laboratorio di pasticceria.

Durata e argomenti del corso

Il corso base di pasticceria, indirizzato a principianti ma anche a un pubblicato amatoriale, è diviso in 4 lezioni da 4 ore ciascuna. Ogni lezione vedrà l’approfondimento di una preparazione in particolare. Per esempio nella seconda lezioni il focus sarà su: il pan di spagna. Un dolce non banale e che necessita di molte attenzioni per la buona riuscita, soprattutto in cottura. Le frolle verranno prese in considerazione nella prima lezione. Le sfoglie nella terza. I lieviti nell’ultima lezione del corso; in particolar modo i lieviti da prima colazione, per realizzare a casa colazioni come quelle di un albergo a cinque stelle!

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso base di pasticceria sono semplici:

  • conoscere gli ingredienti base come zucchero, uova, latte e farina;
  • imparare a realizzare impasti di pasticceria, combinando sapori e colori e seguendo consigli pratici e veloci;
  • imparare a sperimentare con le materie prime chiave della pasticceria;
  • usare le attrezzature da cucina più adeguate per ogni genere di dessert.

Piano didattico

Mercoledì 13 marzo – 1 di 4 lezioni: le frolle (pasta frolla, pasta frolla montata, ovis, baci di dama e realizzazione di tre dolci a base di pasta frolla)

Mercoledì 20 marzo – 2 di 4 lezioni: pan di spagna e creme (classico, pandispagna arrotolato e ricette di crema per guarnitura e realizzazione di tre dolci a base di pandispagna)

Mercoledì 27 marzo – 3 di 4 lezioni: le sfoglie (pasta brisè, pasta sfoglia, pasta sfoglia lampo – esposizione delle varie ricette e realizzazione di tre dolci a base di pasta sfoglia)

Mercoledì 3 aprile – 4 di 4 lezioni: i lievitati da prima colazione (bomboloni, lievitati sfogliati, brioche e realizzazione di tre ricette lievitate)