ABC della Pasticceria senza glutine

Indietro

ABC della Pasticceria senza glutine

Corso per scoprire tutte le particolarità della pasticceria senza glutine e imparare a realizzare biscotti, crostate, torte e lievitati.

Descrizione

Le pasticcerie e i locali specializzati in prodotti senza glutine sono in aumento, le grandi città pullulano di attività del genere, ma nonostante tutto non è facile per i celiaci trovare prodotti senza glutine al di fuori di supermercato e farmacia.

Per questo motivo abbiamo voluto destinare ad amatori e professionisti a qualsiasi livello di esperienza che vogliono arricchire il loro bagaglio delle ricette senza glutine sia in ambito casalingo che in ambito professionale.  Dolci, torte, pasticcini, pane, lievitati rigorosamente senza glutine e senza lattosio da preparare con il maestro del gluten free Benedetto Patti.

Perché senza glutine non è facile

Il glutine è una proteina, la sua particolarità è di riuscire a creare nella fase di impasto una maglia detta per l’appunto glutinica che trattiene acqua e grassi al suo interno e rende lavorabili impasti molto idratati coesi. Gli alveoli e il volume di un panettone o la struttura di una sfoglia così come di pane e altri lievitati si sviluppano grazie al glutine. Eliminarlo non è quindi tecnicamente così facile e per creare un’intera gamma di dolci per aprire una pasticceria gluten free bisogna rivoluzionare del tutto il proprio modo di lavorare e usare nuove tecniche e ingredienti per gli impasti dei dolci.

Date e orari

Il corso è suddiviso in 3 lezioni da 3 ore e 30 ciascuna (dalle 18:30 alle 22:00), ad iniziare dal 22 aprile fino al 14 maggio 2024.

Durata totale: 11 ore

Piano didattico

Lezione 1 – 22 aprile: biscotti e crostate
Lezione 2 – 30 aprile: torte dolci e salate
Lezione 3 – 14 maggio: lievitati

Richiedi informazioni sul corso

    * campi obbligatori

    Se desideri ulteriori informazioni contattaci:
    Telefono: 0872.63 34 24
    E-Mail: info@redresearch.it