Corsi di cucina tematici

Se state leggendo queste righe è perché, proprio come noi, siete appassionati di cucina o forse non ne sapete proprio nulla e vi piacerebbe capirci qualcosa. Beh, siete in entrambi i casi nel posto giusto!

La nostra è una scuola di cucina in costante movimento, che segue le stagioni e i trend del momento, sempre alla ricerca di proposte nuove per metterci in gioco insieme ai nostri innumerevoli allievi. Ogni settimana un corso differente, per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti “foodies”.

La cucina vista da paesi diversi

Nei nostri corsi di cucina, ci piace viaggiare da un Paese all’altro. Ad esempio ci piace immergerci tra i vicoletti delle città sdel Marocco per assaporare la cucina orientale con il corso di cucina etnica. Immaginate di immergervi in uno dei tanti mercatini di Marrakech e trovarvi di fronte a mille tipologie di spezie colorate e profumatissime, frutta e verdura di ogni genere e di sentire gli svariati profumi dello street food (non dite di non avere il coraggio di assaggiare). Vi abbiamo convinti?

Tra un cous cous di pollo e le mille spezie, insieme ai migliori shef del Sol Levante andiamo a conoscere e a realizzare (il risultato è garantito) le mille tipologie di zuppe giapponesi. Chi sa quanti tipi di noodles esistono? E chi non ha mai ordinato in abbondanza i Gyoza, quei deliziosi e sapidi ravioli ripieni di gustoso maiale?

Dal sushi alla pizza, passando per il tè verde…

Il corso di cucina giapponese sarà utile per apprendere l’arte del sushi e sashimi, le tecniche del perfetto taglio del pesce per la preparazione di maki e nigiri, e l’impiattamento? Lasciamo ampio spazio anche a quello, potrete realizzare dei veri piatti gourmet; sì quelli con tanta scena e poco cibo, ma impeccabili.

Per i più salutisti non mancheranno focus ad hoc per loro. Il Matcha ad esempio, lo sapete quali sono i 5 benefici del tè verde giapponese? La verde polvere magica, sta diventando uno dei pregiatissimi ingredienti utilizzati nelle preparazioni, sia dolci che salate, delle cucine più stellate al mondo.

Dopo aver viaggiato in lungo e largo torniamo nello stivale per godere dei fantastici profumi del mediterraneo. Alla scoperta di una cucina semplice, con un forte richiamo al territorio Italia. Il corso di cucina italiana è diviso nelle sue mille sfaccettature:

Corso di pizza per imparare a realizzare il perfetto impasto per la preparazione della pizza più digeribile che ci sia.

Per i più “pastadipendenti” abbiamo escogitato diverse tipologie di corsi di cucina: pasta fresca e ripiena, sacro rito domenicale del 99% delle famiglie italiane. Primi di piatti di pesce, per i classici “venerdì pesce!”. E via di vermicelli, chitarra, gnocchi, fettuccine, cavatelli e strozzapreti per non perdere le vecchie tradizioni di preparazione di base della cucina italiana e per riscoprire il piacere della buona tavola.

Dai canederli alla carbonara, senza lasciare indietro una delle cucine più rinomate al mondo; consistente in tecniche e lavorazioni di base, la cucina francese ovviamente. Per il corso di cucina francese, soupe à l’oignon , vichyssoise e ovviamente la pasticceria (su questa siamo davvero il top, abbiamo oltre 60 anni di esperienza in campo dolciario): tarta tin, paris-brest, macarones, torta Saint Honoré, eclairs.

E la baguette? Beh, per quella abbiamo il nostro corso di panificazione: focacce, baguette, rosette, filoncini e tanto inebriante profumo di pane appena sfornato.

Dunque tanti corsi di cucina italiana, orientale, francese ma anche spagnola, e gli USA? Domanda banale: la patria dell’hamburger. Un viaggio coast to coast per realizzarlo come più ci piace: a polpetta, vegano, doppio angus, e per i più affamati e fortemente trapiantati in Italia triplo strato con pecorino di Farindola, Fassona piemontese e marmellata di ortiche . Ora che il panino dei vostri sogni è realizzato e l’acquolina in bocca vi è venuta non vi resta che sbirciare tutte le nostre proposte di corsi di cucina.

Vi aspettiamo numerosi!