Come preparare il Brownie, ricetta con video

Categoria: Ricette pasticceria 

Il Brownie è una dolce tipico degli Stati Uniti che prende il nome dal colore marrone intenso dato dal cioccolato, suo ingrediente principale. Particolarmente gustoso, con aggiunta di nocciole e gocce di cioccolato, il Brownie viene servito in piccoli rettangoli guarniti in vari modi, ad esempio con glassa o panna montata.

La ricetta della moderna versione del Brownie risale ai primi del Novecento e si trova descritta nel libro Chicago cooking school book con il nome di “Bangor Brownie”. Bangor era il nome della cittadina del Maine in cui viveva la casalinga che ideò questo buonissimo dolce.

Particolarità del Brownie è la consistenza a metà tra torta e biscotto, con un interno morbido e scioglievole al palato, che lo rende adatto sia come dessert che come dolce da accompagnare ad un tè.

Video: il Brownie

 

Ingredienti:

3 uova
120 gr di zucchero semolato
120 gr di zucchero grezzo
40 gr di farina
10 gr di cacao amaro in polvere
170 gr di burro
90 gr di cioccolato
30 grammi di nocciole
20 gr di gocce di cioccolato

Procedimento per preparare il brownie: rompere tre uova intere in un ciotola, aggiungere 120 gr di zucchero semolato ed altri 120 gr di zucchero grezzo. Mescolare manualmente aiutandosi con una frusta. Aggiungere 40 gr di farina setacciandola con un passino e mescolare nuovamente, fare lo stesso con 10 gr di cacao amaro in polvere e continuare a girare fino a creare un composto omogeneo. Intanto, sciogliere a parte 90 gr di cioccolato insieme a 170 gr di burro, e poi unirli alla crema precedente preparata e mescolare insieme. Aggiungere gradualmente al composto 30 gr di nocciole in granella e 20 gr di gocce di cioccolato. Mescolare e amalgamare la crema con la frusta e versare il composto in una teglia da forno per dolci, con della carta forno sistemata sul fondo, e uniformare la crema del brownie nella teglia. Infornare a una temperatura di 160° per venti minuti. Una volta pronto, tagliate il brownie in rettangoli. Noi lo abbiamo guarnito con panna montata e frutto della passione.

Potrebbe interessarti anche:

9 domande e risposte sulla stagionatura dei salumi e dei formaggi

Come preparare l’impasto per la pizza

Usi e preparazione della crema ganache