Pasticceria

Il blog dedicato al mondo della pasticceria con storie, ricette, consigli e tante informazioni su ingredienti e prodotti di questo fantastico mondo. Tutte informazioni utilissime per costruire le basi per il nostro corso di pasticceria professionale.

Come utilizzare le mandorle in pasticceria

Categoria: Pasticceria 

La frutta secca è amata e molto utilizzata in cucina e in pasticceria. Le mandorle in particolare sono tra le più versatili e possono vantare particolari proprietà nutritive. In pasticceria la torta di mandorle …

Leggi tutto

Gli indispensabili utensili da pasticceria

Categoria: Pasticceria 

Realizzare dolci è un’arte che richiede preparazione, impegno e creatività. Bisogna conoscere gli ingredienti, i tempi, le peculiarità di ogni preparazione. Ma oltre a conoscenza e competenza, sono necessari i giusti utensili da …

Leggi tutto

Dolci di Pasqua: viaggio tra le tradizioni italiane

Categoria: Pasticceria 

Non solo uova di cioccolato. Ogni regione italiana ha i suoi tipici dolci di Pasqua dai forti significati simbolici, che vengono serviti in tavola oppure donati in occasione delle festività, dopo la fine …

Leggi tutto

Stampi in silicone, come utilizzarli in cucina

Categoria: Pasticceria 

Gli stampi in silicone sono tra gli utensili più innovativi con cui creare piatti sia dolci che salati. Versatili e molto pratici, disponibili in moltissime forme, sono sicuri e resistenti sia alle temperature …

Leggi tutto

Creme pasticcere per torte e al cucchiaio

Categoria: Pasticceria 

Le creme per pasticceria sono componenti essenziali per un’infinità di prodotti dolciari, utilizzate per guarnire, farcire o per essere consumate al cucchiaio. Scopriamo insieme le più conosciute esplorandone anche un po’ la storia …

Leggi tutto

Baci di Dama: bontà antica

Categoria: Pasticceria 

I baci di dama sono biscotti apprezzatissimi e rinomati. Hanno l’aspetto di due piccole calotte di biscotto unite tra loro da uno strato di cioccolato. Sono biscotti inclusi dal Ministero delle Politiche Agricole, …

Leggi tutto

Bakery house: tradizione o innovazione?

Categoria: Pasticceria 

Il termine bakery viene dall’inglese to bake che vuol dire letteralmente cuocere in forno o infornare, del resto anche la parola baker si traduce con panettiere o fornaio. La bakery americana è quindi …

Leggi tutto

Macaron: storia e ricetta

Categoria: Pasticceria 

I dolci simbolo della pasticceria francese I macarons sono i pasticcini colorati tra i più conosciuti al mondo. Apprezzati da sempre per la loro eleganza oltre che per il gusto, negli ultimi anni si sono …

Leggi tutto

Brioche e cornetti della tradizione italiana. E le differenze con il croissant

Categoria: Pasticceria 

Com’è fatto un cornetto? La ricetta classica del croissant qual’è? E che differenza c’è tra cornetto e brioche? E tra cornetto e croissant? Quante domande… Cerchiamo di dare qualche risposta, partendo dalla storia …

Leggi tutto

Biscotti speziati allo zenzero, alla cannella o alla curcuma

Categoria: Pasticceria 

Quando si pensa ai biscotti speziati e al loro aroma avvolgente, la mente vola subito verso atmosfere nordiche immerse nella neve. E infatti questi dolci aromatici sono tipici del Nord Europa e tradizionalmente …

Leggi tutto