Un tour virtuale nella nostra scuola di cucina

Categoria: Cucina 

Benvenuti nel luogo dove professionisti e appassionati di cucina imparano tutti i segreti per diventare grandi chef o grandi pasticceri, dove si svolgono le lezioni e dove i migliori piatti della tradizione culinaria italiana prendono vita. Vi apriamo le porte della nostra scuola di cucina.

Per permettervi di vedere più da vicino la nostra scuola potete fare un giro virtuale nella nostra struttura (http://www.pearleye.it/virtualtour/6/red/index.html), un tour in 3D che abbiamo realizzato per gli utenti interessati a conoscere più da vicino ReD Academy!

Tra didattica e pratica

Qui alla ReD Academy mettiamo a disposizione dei nostri studenti grandi spazi e attrezzature all’avanguardia. Un’ ampia cucina didattica, di circa 300 metri quadrati, con 9 postazioni singole, tutte dotate di strumentazioni di ultima generazione, tecnologiche e moderne. Tra queste mura si svolgono tutte le attività nostra scuola, dimostrazioni e  lezioni non solo teoriche, ma soprattutto pratiche, dove gli studenti prendono confidenza con gli strumenti del mestiere. Forni trivalenti, cutter multifunzione, roner, linea completa per la panificazione di grandi lievitati, mini-rotor, solo per citarne alcuni. I nostri studenti saranno affiancati da un team di esperti di cucina, chef, pasticceri, specialisti in igiene degli alimenti, che insegneranno, tra le altre cose, anche i segreti per imparare ad usare gli strumenti di misurazione come il viscosimetro, il piaccametro o i rifrattometri per residuo secco e salinità.

Corsi professionali e amatoriali

I nostri corsi sono rivolti a studenti del settore, che intendono diventare chef professionisti. Una preparazione completa che comprende teoria e esercitazioni, dimostrazioni pratiche e tour presso aziende enogastronimiche di successo. Oltre le lezioni sono previsti tirocini formativi, che si terranno in rinomati ristoranti e alberghi, dislocati su tutto il territorio nazionale. Insieme al corso di cucina professionale per chef, viene proposto anche un corso professionale per pasticciere, che prevede un programma didattico mirato all’apprendimento delle conoscenze di pasticceria, della chimica degli alimenti e degli strumenti tecnologici del settore. Il tutto accompagnato dalla pratica, parte fondamentale per la formazione di un pasticcere. Ma anche chi non ha l’ambizione di diventare un grande chef può partecipare ai nostri corsi amatoriali organizzati per adulti e per bambini. Dedicati a chiunque ami la cucina e abbia voglia di imparare e approfondire in maniera seria ma divertente.

I nostri Master

Per i professionisti del mondo culinario la nostra scuola propone percorsi di alta formazione nel campo della gastronomia e della pasticceria. Corsi specifici studiati per sviluppare competenze e abilità approfondite in diverse aree. Come, ad esempio, il corso dedicato alla pasticceria al cioccolato o quello pensato per affinare l’arte della preparazione del panettone.

Le attività di Team Building

Tra i servizi che offre la nostra accademia, c’è anche la possibilità di organizzare eventi di team building all’interno della nostra struttura. La cucina è il luogo ideale dove confrontarsi, migliorare i rapporti interpersonali e la comunicazione. È la sede perfetta per rafforzare i legami tra i gruppi, sviluppando le capacità dei singoli individui, spingendo verso la cooperazione. In cucina si lavora sinergicamente con i colleghi e si crea un clima collaborativo, positivo e gioviale, in cui i partecipanti verranno guidati da un coach professionista che seguirà le operazioni e supervisionerà ogni singolo procedimento.

Ricerca e Sviluppo

La nostra accademia mette a disposizione delle aziende agroalimentari ottimi servizi di ricerca e sviluppo. Un osservatorio del mercato per studiare punti di forza e punti deboli dei prodotti, elaborare strategie e identificare i nuovi trend. Un’attrezzatura all’avanguardia, professionisti ed esperti del settore e un laboratorio di ricerca in cui è possibile ricreare tutti i processi agroalimentari. Il luogo perfetto per fare ricerca, sperimentare e innovare.

Potrebbe interessarti anche:

Sous Chef: cosa fa e come diventarlo

Cuocere le verdure: 7 metodi di cottura gustosi

Capocuoco: mansioni e ruolo in brigata