FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

Team cooking: corsi di team bulding in cucina per aziende

sabato, 10 giugno 2017 / Pubblicato in News

I rapporti tra colleghi, anche se consolidati e messi alla prova in anni di lavoro insieme, hanno continuamente bisogno di essere rafforzati e migliorati. Il team con cui si lavora è il gruppo di persone con cui si trascorre più tempo durante la giornata. Con i colleghi si affrontano problemi, si trovano soluzioni velocemente, si discute, a volte non ci si sopporta e altre volte invece ci si vede anche fuori dall’ambito lavorativo costruendo legami di amicizia. Dal buon funzionamento di un team di lavoro comunque dipende in larga parte l’equilibrio e l’andamento di un’azienda. Un team che lavora in armonia e in sinergia, collaborando in un’atmosfera serena, è senza dubbio un valore in più per l’azienda e un segno del fatto che si sta andando nella direzione giusta.

Molte aziende organizzano quindi annualmente occasioni di team building per permettere ai colleghi di fare gruppo, conoscersi meglio e far emergere nuove dinamiche vivendo insieme un’esperienza divertente e fuori dalla routine quotidiana. Sono occasioni in cui ci si ritrova a collaborare per raggiungere uno scopo comune diverso dagli obiettivi di lavoro in azienda. Uno scopo perciò molto più leggero rispetto al solito e fuori dagli schemi ma che mette in gioco comunque competenze utili al team. Ad esempio si può organizzare una caccia al tesoro a squadre con indovinelli, un piccolo viaggio insieme, la partecipazione ad un laboratorio creativo/artistico o delle mini olimpiadi sportive in squadre. Un’ottima idea – di sicuro impatto – è anche quella di far partecipare il gruppo di lavoro ad un team cooking, cioè ad un corso di cucina pensato appositamente per consolidare i rapporti tra colleghi dietro ai fornelli.

La cucina mette infatti in gioco abilità molto simili a quelle necessarie ogni giorno per lavorare insieme in azienda. Bisogna saper comunicare in modo efficace, preparare il lavoro con cura dei dettagli, essere precisi, organizzare le varie fasi e gestirne i tempi rispettandoli, collaborare, essere attenti e rapidi, evitare errori e gestire gli imprevisti. Per lavorare bene in cucina e creare un buon piatto o un buon menù bisogna usare tutte queste competenze, fare pratica e non arrendersi. In più però ci si diverte e ci si impegna per essere soddisfatti del risultato finale. Succede anche in azienda? Beh, speriamo di sì.

Noi di Red Academy mettiamo a disposizione la nostra location prestigiosa e attrezzata e i nostri cuochi professionisti ad aziende che scelgono di provare l’esperienza di team building in cucina. Organizziamo dei corsi/percorsi di formazione per consentire a gruppi di lavoro aziendale di imparare l’arte culinaria e mettersi alla prova preparando portate insieme ai colleghi. Il lavoro con grembiule e cappello da cuoco permetterà di scoprire che la cucina necessita di tutte le competenze chiave del lavoro in azienda.

In ogni caso l’esperienza di team cooking farà scoprire al gruppo aziendale le somiglianze che ci sono tra i due ambienti professionali, in modo particolare e gustoso.

Se sei interessato a un corso di team cooking per la tua azienda contattaci per richiedere informazioni e iscriverti. Ti aspettiamo!

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.