FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

Dolci veloci e buonissimi. Le ricette adatte per chi ha poco tempo

lunedì, 08 gennaio 2018 / Pubblicato in News

C’è chi ha tempo a disposizione per dedicarsi alle lunghe e grandi imprese, chi invece di tempo a disposizione ne ha pochissimo. E c’è anche chi, pur avendo poco tempo, non vuole rinunciare ad ottenere un ottimo risultato.

Ecco: è proprio a quest’ultima tipologia di persone che vogliamo rivolgere i nostri suggerimenti di ricette per preparare velocemente dolci buonissimi.

Ricette con le quali si possono realizzare in poco tempo bellissime e gustosissime torte, biscotti, pasticcini ed altre squisitezze che non avranno nulla da invidiare alle più sofisticate preparazioni.

Un fascino particolare per chi ha poco tempo a disposizione lo hanno sicuramente i dolci senza cottura, a partire dal classico ma sempre gradito salame al cioccolato (da preparare, se si vuole, anche senza uova) alle praline cocco e ricotta, realizzate con burro e latte condensato, pronte in soli cinque minuti.

Inoltre, superveloci e buonissime, le versioni alternative al classico tiramisù (in teglia o in coppe monoporzione), per le quali sono sufficienti soltanto dieci minuti per alternare biscotti savoiardi bagnati in latte zuccherato con una morbidissima crema di mascarpone, farina di cocco, panna montata e crema spalmabile al cacao. Una spolverata di cacao amaro ed il gioco è fatto.

Una decina di minuti anche per preparare dolcetti con mandorle frullate unite ad albume e zucchero, ricoperti di cioccolato fondente fuso.

Per chi ha un po’ di tempo per accendere i fornelli: pesche grigliate. È sufficiente tagliare le pesche a metà, riempirne la cavità con un ricciolo di burro e poco miele, quindi cuocerle sulla piastra per cinque minuti e poi servirle con una crema realizzata con mascarpone, zucchero a velo, miele e cannella. Una vera prelibatezza.

Una torta morbidissima è quella che si realizza unendo farina, zucchero, uova, lievito per dolci, yogurt o latte e un aroma a scelta (limone, scaglie di cioccolato, vaniglia…), versando il composto in uno stampo e facendo cuocere a 180° per trenta minuti. Da spolverare con zucchero a velo.

Veloci inoltre anche le torte al cioccolato da cuocere al microonde, per le quali non si impiegano più di dieci minuti tra preparazione e cottura, realizzate con ingredienti semplici (farina, zucchero, cacao, uova, burro, acqua e lievito per dolci), ma che possono poi essere decorate a proprio gusto, con zucchero a velo oppure panna.

Infine, una velocissima mousse di ricotta pronta in cinque minuti: ricotta, yogurt, fragole a pezzetti o frutti di bosco o scaglie di cioccolato, da versare nelle coppette e decorare con altra freschissima frutta di stagione.

corso professionale pasticcere

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.