I° Concorso di cucina Codice Citra – ReD “Miglior cuoco-socio dell’anno” – 2014/2015

Categoria: Eventi 

Un concorso pensato e co-progettato da Codice Citra e Scuola di Cucina ReD per valorizzare le ricette tipiche della tradizione abruzzese e le tante materie prime dell’Abruzzo.

Il tema del concorso “Miglior Cuoco-Socio dell’anno” 2014/2015 è l’abbinamento dei primi piatti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio, nell’obiettivo di selezionare il piatto che meglio esalti le caratteristiche organolettiche di uno dei prodotti di riferimento del panorama enologico Abruzzese.

Il Concorso è rivolto ai soci Citra che non svolgano il mestiere di cuoco e si articola in nove tappe, una per ogni cantina socia dell’azienda ortonese. In ogni singola selezione, ciascuna cantina associata presenta nove partecipanti, che dovranno preparare in novanta minuti un piatto della tradizione abruzzese da abbinare a un vino di Citra. A giudicare i piatti una giuria composta da chef, enologi, sommelier e giornalisti di enogastronomia, guidati dallo Chef stellato Peppino Tinari.

Il vincitore di ogni singola tappa accederà come finalista all’evento conclusivo di luglio, in cui i nove migliori cuochi rappresentanti delle relative cantine socie si sfideranno ai fornelli. Il primo classificato riceverà in premio una Planetaria Classic KitchenAid del valore commerciale di 600 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Sous Chef: cosa fa e come diventarlo

Novità: partono i corsi di cucina la mattina!

Cucinare in coppia: cosa cucinare insieme al partner