FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

Funzioni biologiche e proprietà chimiche dell’acqua

mercoledì, 14 giugno 2017 / Pubblicato in News

Ci hanno ripetuto in tutti i modi che bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno è fondamentale per il nostro benessere e per la salute dell’organismo. Chi più chi meno cerchiamo tutti di seguire il consiglio anche se con qualche difficoltà soprattutto nei mesi invernali, ma sappiamo il motivo di tanta importanza data all’acqua? L’acqua è un elemento essenziale per la nostra esistenza: il corpo umano è immerso nell’acqua fin dai suoi primi istanti, siamo fatti per almeno il 70% di acqua e senza di essa nessun forma di vita sarebbe possibile. Ci conviene quindi conoscerla per imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità per vivere bene e in forma.

La molecola dell’acqua

L’H2O è una molecola con una struttura molto semplice (2 ioni di idrogeno e uno di ossigeno) ma proprietà chimico-fisiche complesse. Vanta un peso molecolare basso ma un punto di ebollizione molto elevato così come un’elevata stabilità chimica. Si tratta di un liquido a temperatura ambiente con un’elevata densità (il suo massimo è a 4°) e di un potente solvente. Scioglie infatti i sali e qualunque tipo di materiale che abbia un legame polare, avendo essa stessa una struttura fatta da legami di questo tipo e la capacità di formare legami a idrogeno. Anche se per tempi infinitesimali e impercettibili le molecole d’acqua hanno la tendenza a rimanere unite tra loro in base al principio della coesione e, attraverso quella che è definita “tensione superficiale”, creano il tipico effetto “pellicola trasparente” che si nota sulle superfici d’acqua. Caratteristica dell’acqua è anche la capacità di adesione che le consente di bagnare gli oggetti e le superfici. Grazie alla capillarità può inoltre muoversi in spazi molto piccoli e risalire ed ha un calore specifico molto elevato.

Funzioni dell’acqua per il nostro corpo

Siamo fatti per la maggior parte di acqua ed è allora importantissimo introdurla nel nostro organismo per mantenere alto il livello di idratazione, non solo per dissetarci e rinfrescarci. L’acqua infatti svolge tutta una serie di funzioni vitali e insostituibili per il funzionamento e la salute del corpo, senza le quali davvero saremmo persi. L’acqua è essenziale per la nutrizione, favorisce la digestione, contribuisce a regolare la temperatura corporea e aiuta a eliminare le scorie dall’organismo attraverso la sudorazione e la diuresi. Ha anche un ruolo di protezione degli organi più delicati del corpo, mantiene la fluidità del sangue, i muscoli tonici, la pelle morbida ed elastica e il cervello attivo. Trascurarla è quindi davvero impensabile per il nostro benessere poiché dal bilancio idrico dipende in sostanza la nostra vita.

L’importanza di bere tanta acqua

Dopo tutta questa serie di funzioni ci appare chiaro come senza un buon livello di idratazione il corpo non possa funzionare al massimo delle sue capacità con inevitabili conseguenze negative sulla salute. Mantenere un costante equilibrio idrico ha effetti soprattutto su un buono stato fisico ma anche estetici sulla bellezza e sull’aspetto della pelle, che vogliamo tutti mantenere il più giovane possibile. Come introdurre allora la giusta quantità di liquidi ogni giorno? Gli alimenti corretti ne assicurano circa il 20-30% e quelli restanti possono essere assunti già con un bicchiere d’acqua la mattina appena svegli e con altre bevande come succhi di frutta, tè, tisane, spremute e centrifugati. Ricordarsene ed evitare di trascurare questo aspetto ci fa sentire subito molto meglio e ripaga anche sulla lunga distanza.

corsi chef

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.