FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

I nomi dei pasticcini mignon. Un elenco delle principali tipologie

martedì, 05 settembre 2017 / Pubblicato in News

Basta entrare in una pasticceria ben fornita (meglio se artigianale) e le proposte mignon sono talmente tante da trovarsi davvero di fronte all’imbarazzo della scelta.

Piccoli, ma vere e proprie delizie, belli da vedersi e squisiti al palato. Che riprendono le ricette classiche, che reinventano le tradizioni regionali oppure che nascono dal nuovo estro dei bravi maestri artigiani.

 

La pasticceria mignon è diventata oggi una delle presentazioni più apprezzate, così vicina ai nuovi gusti e stili di vita, per godere di assaggi di qualità a qualsiasi ora della giornata o per concludere con una squisita nota dolce un pasto, più o meno tradizionale che sia.

Di seguito, qualche “assaggio” del vasto assortimento proposto dalle nostre pasticcerie, che riprende sia dalle nostre ricette tradizionali sia da quelle classiche della pasticceria internazionale.

Le tante farciture dei bignè

Alla panna, alle creme… I bignè: gli irresistibili bocconcini di pasta choux, ripieni di panna o di ogni tipo di crema, dal cioccolato alla crema chantilly, dalla crema pasticcera a quella al caffè, al limone, al pistacchio ed anche al gelato, spolverati di zucchero a velo o ricoperti di glassa e presentati con decorazioni di granelle e talvolta anche con frutta.

Un’alternativa, gli éclair, della stessa pasta ma dalla forma sottile ed allungata.

Pasticcini preparati con pasta sfoglia e pasta frolla

Sfogliatelle, nelle loro due ben note versioni: ricce, se preparate con pasta sfoglia, o frolle, se preparate con pasta frolla. E poi cannoncini, piccoli diplomatici, pasticcini millefoglie, cinesini, ventaglietti, croissant…

Un grande assortimento di preparazioni con le paste protagoniste della moderna pasticceria, la pasta sfoglia e la pasta frolla, che devono le loro origini nel vecchio continente all’introduzione dell’uso sempre maggiore dello zucchero nella nostra cucina.

Quando il pasticcino è una piccola torta

In miniatura, ma vere e proprie piccole torte: torte sacher proposte in versione mignon, così come mini cheesecake, cassatine, i già ricordati diplomatici, ma anche le creazioni originali dei tanti ottimi e creativi laboratori artigianali, dove realizzare ogni singolo pezzo significa prestare la massima cura e rendere gli stessi dettagli che per la preparazione di una torta tradizionale.

I mignon classici delle pasticcerie italiane

Girelle, tartellette, crostatine con ogni tipo di marmellata o crema, barchette alla frutta, ma anche mini maritozzi, cornetti vuoti o ripieni, in tutte le loro varianti regionali, meringhe e cestini di meringa, tartufi al cioccolato, i classici babà in versione ridotta, gli intramontabili ma sempre graditi occhi di bue, nonché i classici cannoli siciliani, presentati solitamente in formato ridotto rispetto alle dimensioni volute dalla tradizione: tutto il classico della tradizione pasticcera per finire in bellezza un pasto, nei giorni di festa come tradizione vuole, ma anche per ghiotti, piccoli assaggi ogni volta che lo si desidera.

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.