FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

Crostata cioccolato e arancia. Ricetta con video

giovedì, 08 febbraio 2018 / Pubblicato in News

Ganache, in francese, significa maldestro, e la crema al cioccolato, lavorata con aggiunta di panna, oggi utilizzata per la guarnizione di pasticcini e torte (tra cui il Tronchetto di Natale), viene chiamata ganache, come indicato da Pierre Hermé nel Gran livre du chocolat (2007) perché realizzata da un errore in cucina di un giovane pasticcere. La ganache è una crema morbida, la cui consistenza può variare in base alla concentrazione di cioccolato, ottima anche come ripieno per crostate, noi la proponiamo in abbinamento con l’arancia.

Video: Crostata cioccolato e arancia con crema ganache

Ingredienti:

120 gr di burro
90 gr di zucchero a velo
15 gr di mandorle in polvere
1 uovo intero
240 gr di farina Ganache
170 gr di cioccolato fondente
160 gr di panna fresca
30 gr di miele
30 gr di burro
Scorza di arancia q.b.

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare la base di pasta frolla della crostata. In una ciotola unire 120 gr di burro e 90 gr di zucchero a velo e amalgamare gli ingredienti con una frusta elettrica. Senza interrompere la rotazione, aggiungere 1 uovo intero, 240 gr di farina e 15 gr di mandorle in polvere. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea, lavorarlo con le mani realizzando un panetto che andrà lasciato riposare in frigo per trenta minuti.

Trascorso il tempo indicato, stendere la pasta frolla con il mattarello e tagliarne una forma tonda da utilizzare come fondo della crostata. Poi tagliare una striscia regolare che andrà a comporre il bordo. Posizionare le due parti di pasta frolla in una teglia e  ricoprire la superficie con della carta forno, su ci andranno messi ceci o palline di ceramica che impediranno alla pasta di gonfiarsi in fase di cottura. Infornare a una temperatura di 150-160°C per 15 minuti.

Mentre viene cotta la base per la crostata, passare alla preparazione della crema al cioccolato per il ripieno della crostata: la crema ganache.
Scaldare in un pentolino 160gr di panna fresca insieme a miele e scorza di arancia. Giunta l’ebollizione, togliere dal fuoco il pentolino e versare un po’ alla volta la panna in una ciotola con 170 gr di cioccolato fuso già preparato, poi ancora aggiungere 30 gr di burro e lavorare con un frullatore a immersione (per chi lo preferisce, dopo aver finito di mescolare, è possibile aggiungere del liquore). La crema ganache è pronta e una volta cristallizzata, rimarrà soffice e ancora più scioglievole in bocca.

Non vi resta che decorare la crostata secondo il vostro gusto. Noi abbiamo utilizzato un disco di cioccolato croccante e spicchi di arancia.

Degustate questa crostata il giorno stesso per non perdere la croccantezza della pasta frolla e la cremosità della ganache.

corso professionale pasticcere

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.