FORGOT YOUR DETAILS?

MENU
Torna ai corsi

Tutto sulle carni bianche N° lezioni: 1

Date e durata del corso
2018 23 Gennaio
Orario
18:30 - 22:30
Docenti
Lorenzo Pace
Vanta una lunga esperienza da chef, con una cucina basata sul territorio. Organizzatore del concorso...

Descrizione

Mangiare carne è stato per lungo tempo un segno di appartenenza a ceti privilegiati. Nel basso medioevo, la cacciagione caratterizzava la dieta di quasi tutti i ceti sociali. A partire dalla seconda metà  del XVI secolo, il consumo di carne diminurà in tutti i paesi d’Europa fino a raggiungere il minimo nella prima metà  dell’ottocento, diventando esclusivo privilegio dei ceti dominanti. Dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla ripresa economica ed alla diminuzione della disoccupazione, il consumo di carne in Europa è aumentato notevolmente. Nell’ambito di un menù, la portata di carne nella maggior parte dei casi è quella più importante, tanto da guadagnarsi diversi appellativi quali: piatto principale, piatto forte, piatto centrale. A tale piatto si abbina generalmente il vino più pregiato e importante, che di solito corrisponde a un grande rosso d’annata. La carne è uno dei cibi pregiati e nutrienti, grazie all’alta percentuale di proteine ad elevato valore biologico, che risultano facilmente digeribili e assimilabili.

 

Obiettivi

Proprio per approfondire il complesso mondo delle carni, la scuola di cucina ReD ha voluto proporre delle monografie sui secondi piatti di carne, con lo scopo di arricchire le conoscenze e di focalizzare meglio l’attenzione dei corsisti sulle principali specie animali che forniscono carni commestibili, esaminando le parti e i tagli più utilizzate in cucina, le loro caratteristiche gastronomiche, ma soprattutto le cotture e le preparazioni più appropriate per ciascun tipo di carne. Si tratta di corsi interamente dedicati alle tecniche di cottura ed alla preparazione di piatti semplici, creativi e di sicuro effetto, utilizzando le tipologie più importanti di carni che il mercato ci offre.

 

Piano Didattico

A conclusione di ogni monografia, i partecipanti saranno in grado di realizzare alcuni piatti importanti della cucina Italiana, imparando sia le tecniche di confezionamento, che quelli di finitura e di servizio. Al fine di garantire alti livelli di velocità  ed efficacia, i partecipanti lavoreranno in coppia, condividendo la postazione di lavoro.

Prezzo del corso

€ 80


Acquista corso
Posti disponibili: 16
REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.