FORGOT YOUR DETAILS?

MENU

Come diventare gelatiere professionista. Alcuni consigli e i corsi ReD Academy

venerdì, 25 agosto 2017 / Pubblicato in News

Il gelatiere: una lavoro che apparentemente sembra semplice e ripetitivo, ma che in realtà è una professione complessa, che richiede grande preparazione, molte competenze tecniche e culturali e implica soprattutto la volontà di non smettere mai di imparare.

Un’attività che necessità di molte ore di pratica e di tirocinio, un mestiere che affonda le sue origini nella Sicilia del Seicento e la cui pratica, perfezionata nel tempo, fu introdotta in Francia, dove ottenne un gran successo e da dove poi il gelato si diffuse in tutto il mondo.

Molte oggi le realtà che realizzano prodotti di alta qualità, botteghe artigianali in cui il gelatiere, a seconda delle sue competenze, svolge diverse mansioni: gelataio, se ha competenze di vendita, gelatiere se ha competenze di produzione, maestro gelatiere, se ha competenze formative.

Benché il successo del gelato sia partito da Parigi, il gelato italiano è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e non è un caso che alle competizioni internazionali la gelateria italiana conquisti le migliori posizioni.

Dietro la produzione del gelato ci sono davvero molte competenze da approfondire: occorre conoscere a fondo gli ingredienti, saper organizzare meticolosamente il lavoro, scegliere le giuste attrezzature, saper dosare sapientemente gli ingredienti, conoscere regole di stoccaggio e di controllo dei generi alimentari, saper presentare il proprio prodotto e, non ultimo, avere una buona dose di creatività per realizzare prodotti nuovi, genuini e graditi alla clientela.

Un’attività che può dare grandi soddisfazioni e per la quale oggi è necessario avere competenze che aiutino a differenziarsi, utilizzando metodi tradizionali di lavorazione e prodotti di alta qualità.

Per diventare gelatiere professionista è necessario seguire corsi specifici che garantiscano la possibilità di acquisire tutte le competenze necessarie e offrano periodi di stage e tirocinio, indispensabili per mettere in pratica le tecniche acquisite.

Corsi professionali di pasticceria, come quelli proposti da ReD Academy e rivolti anche ai gelatieri, che garantiscono un’ottima preparazione sia tecnica sia manuale per chi vuol apprendere o perfezionare il mestiere di gelatiere.

Il tutto in un laboratorio con postazioni attrezzatissime dotate dei migliori strumenti professionali, per poter compiere, sotto la guida di un corpo docente composto dai migliori maestri pasticceri e specialisti di cioccolateria, pralineria, gelateria ed arte bianca, un’accurata formazione, arricchita da periodi di tirocinio formativo e visite alle realtà più interessanti del settore.

REGALA UN CORSO

Scegli un regalo diverso, originale e speciale per chi ha la passione per la cucina!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per le attività di R&D e le iscrizioni ai corsi.

ISCRIVITI AI CORSI

Iscriviti! Puoi scegliere la formula del corso che preferisci.